Spettacoli
12 Giugno 2018
Grazie alle offerte degli spettatori l'istituto ha consegnato 200 euro all’associazione per l’aiuto ai giovani con diabete

Le Allegre Comari di Windsor del ‘Copernico-Carpeggiani’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Il “Copernico Carpeggiani” di Ferrara ha consegnato 200 euro all’associazione Agpc, Associazione per l’aiuto ai giovani con diabete, di cui è presidentessa Roberta Del Vescovo. L’associazione si occupa del sostegno ai bambini e ragazzi con diabete mellito di tipo 1, offrendo un prezioso supporto alle loro famiglie. 

Il contributo è stato raccolto grazie alle offerte degli studenti del “Copernico Carpeggiani” che hanno assistito allo spettacolo teatrale le “Allegre Comari di Windsor” allestito dal gruppo Teatro “Copernico-Carpeggiani”, liberamente interpretato, tratto da “The Merry Wives of Windsor” di Shakespeare.

Referenti del progetto le professoresse Laura Furini, Lorenza Masini, Maria Letizia Mazza e Monica Ricci. Gli studenti coinvolti nel progetto: Ali Hamza, Bassi Angelica, Bonati Diego, Bocchi Corrado, Cebotari Dmitrii,  Cirella Ilaria, Cimmino Simona, Covino Massimo, Fiori Luca, Guzzinati Fabio, Khramtsova Viktoria, Manzoli Mattia, Martinelli Filippo, Mulè Filippo, Natali Federico, Targa Beatrice, Tartarini Giovanni.

La rappresentazione teatrale realizzata presso la Sala Estense il 17 maggio con la preziosa collaborazione di Stefano Bigoni di Sound Booster, ha riscosso un grande successo di pubblico.

La commedia  è stata adattata ai tempi moderni, mantenendo comunque la trama, due signore della Piantamelon bene, ricevono due mail compromettenti da parte del signor Falstaff,  inizialmente lusingate dalla mail, confrontandosi si rendono conto che le lettere sono uguali e come nella commedia originale cercano di vendicarsi di Falstaff, che finisce all’Ospedale di Cona e viene costretto ad un’intervista in diretta dalla Gastroenterologia, dove si trova ricoverato nella sue più intime difficoltà e manifestazioni.

Poiché nessuno sembra potersi sottrarre al desiderio di notorietà, diverse giornaliste e conduttrici di Talk Show si avvicenderanno per seguire anche i momenti più delicati e privati dei personaggi con dirette e scoop improbabili.

Nemmeno i mariti e la figlia di una delle coppie riescono a resistere al desiderio di notorietà, i primi ricevono una mail che li invita a sorpresa presso uno studio televisivo, dove sperano di incontrare le loro soubrette preferite, in realtà incontreranno le mogli, che desiderano farsi perdonare per aver inizialmente creduto alle lusinghe di Falstaff.

La figlia invece, nel ruolo di “tronista” incontrerà due pretendenti che rifiuterà per seguire il suo cuore e convolare a nozze con l’amato come nella commedia originale.

La commedia si chiude con il superlativo Falstaff, tanto amato da Elisabeth I, che esce da un pacco gigante e si scusa per le sue malefatte. Gli studenti hanno anche realizzato le pubblicità e il backstage  di cui hanno curato tutti gli aspetti tecnici con grande professionalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com