Cento
12 Giugno 2018
Il Centro studi internazionale centese ha deliberato il programma delle iniziative dei prossimi sei mesi

Nel 2018 “più Guercino” per tutti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

di Serena Vezzani 

Cento. Sono state deliberate dal comitato direttivo del Centro studi internazionale “Il Guercino” le iniziative culturali previste per il 2018 e per i primi mesi del 2019: il programma, ricco di eventi e di progetti, si propone di approfondire con diversi enti culturali e istituzionali del territorio gli studi sul pittore centese, sulla sua scuola, sulla sua tecnica e sul mercato dell’arte dell’epoca.

Si riprenderà a ottobre con la conferenza del vincitore della prima borsa di studio del Centro studi “Dalla bottega dei Gennari alla bottega del Guercino”, e il 5 ottobre con la conferenza sul Libro dei conti di Guercino e il mercato dell’arte nel Seicento, alle ore 17 in sala Zarri: un’iniziativa che verrà inserita nel progetto “Energie diffuse” della regione.

Il 3 novembre con l’associazione Artecento ci sarà la conferenza “La predica di San Giovanni Battista di Mattia Preti”, mentre l’8 verrà proiettato il film “Guercino, il capolavoro ritrovato”, in omaggio a Sir Denis  Mahon in occasione dell’anniversario della sua nascita. Il 12 novembre ci sarà la riunione del Comitato scientifico del Centro studi, e per il 13 sarà in calendario un convegno a cura di Barbara Ghelfi, che vedrà importanti relatori radunarsi e discutere su tecniche, materiali e restauri del Guercino.

Programma intenso anche per il mese di dicembre, con la conferenza su “La Spezieria” di Paolo Antonio Barbieri il 1° dicembre, la conferenza su “Susanna e i vecchioni” di Guercino e Mattia Preti del 16, il progetto online sulle incisioni del Guercino della Fondazione  Caricento, che verrà presentato il 4 dicembre nel Salone di Rappresentanza della Cassa di risparmio. Ancora da definire la data per la conferenza in occasione dei 100 anni della morte di Aroldo Bonzagni, al quale verrà dedicata nel 2019 anche una mostra sul futurismo.

A gennaio 2019, ancora in date da definire, saranno la conferenza concerto “La musica al tempo del Guercino” a cura di Anna Valentini, la presentazione del libro “The painting of Guercino” a cura di Nicholas Turner, con un catalogo che comprende ben 508 opere, e la mappatura delle opere del Guercino in Emilia Romagna, a cura della Regione e del Centro studi. Un progetto, quest’ultimo, “turistico e culturale” ha dichiarato il presidente del Centro studi Salvatore Amelio, “che lancerà il turismo in Emilia Romagna, finalizzato a creare una rete al centro della quale Cento è ben collocata: di tutte le opere del Guercino nella regione, la nostra città ne possiede la metà”.

Indagini diagnostiche, letteratura, cinema, aspetti tecnico pittorici e panorama sociale e culturale dell’epoca del Guercino: questi i temi che verranno esplorati nei prossimi sei mesi. “Già i risultati del primo anno dall’inizio dell’attività dell’ente sono soddisfacenti” sono state le parole del sindaco Toselli, “la scelta di creare un soggetto a costo zero che si occupa di valorizzare ciò che abbiamo si sta rivelando vincente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com