Attualità
12 Giugno 2018
Mobilitazione in piazza Municipale. Refugees Welcome: "Decisione di Salvini disumana e razzista"

La Ferrara solidale in piazza contro la chiusura dei porti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

“Una decisione che non solo viola i trattati internazionali, ma è una scelta disumana e razzista”. È la presa di posizione di Refugees Welcome – l’associazione nazionale appena sorta anche in città per unire tutte le persone e le organizzazioni che si schierano in piena solidarietà con i migranti – contro la scelta di governo di chiudere i porti ai naufraghi.

La nave Aquarius di Medici Senza Frontiere ha a bordo 629 persone tra cui 123 minori non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinte che sono state soccorse e trasferite a bordo la notte scorsa sotto il coordinamento della Guardia Costiera Italiana.

La Aquarius, rimasta in balia delle onde fino all’assegnazione di un porto sicuro dopo la decisione del ministro degli Interni Salvini (Lega) e del ministro dei Trasporti Toninelli (M5S) di impedirne l’attracco nei porti italiani, verrà accolta a Valencia, in Spagna.

Diversi sindaci hanno dato la disponibilità delle loro città all’accoglienza dei migranti bloccati in mare con scarsità di cibo e in condizioni precarie. Diverse città si stanno mobilitando in questi giorni per esprimere la propria solidarietà e chiedere l’apertura dei porti italiani per l’attracco sicuro dell’Aquarius. E così sta facendo anche Ferrara.

L’appuntamento è fissato oggi pomeriggio, martedì 12 giugno, alle 18.30 in piazza Municipale con un drappo bianco per unirsi alla mobilitazione sotto gli hashtag #portiaperti #umanitàpiena. All’iniziativa, organizzata da Refugees Welcome Ferrara e condivisa da diversi esponenti della sinistra ferrarese, hanno già aderito ufficialmente Arci, Arcigay, Famiglie Arcobaleno, Potere al popolo, Rifondazione Comunista, Cgil, Emergency, Forum Droghe, La società della ragione, Udi e Fiom.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com