Attualità
12 Giugno 2018
Cerimonia nell'area verde del club Officina Ferrarese alla presenza della figlia dell'ingegnere e designer

Motorismo storico: un giardino intitolato a Giovanni Savonuzzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

di Silvia Malacarne

Si è svolta ieri (11 giugno) la cerimonia di intitolazione dell’area verde antistante la sede del Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico (corso Biagio Rossetti 24), con la dicitura “Giardino dedicato a Giovanni Savonuzzi, ingegnere e designer 1911/1987”.

“Oggi – spiega il presidente del club di motorismo storico Officina Ferrarese, Riccardo Zavatti – si chiude un percorso iniziato due anni fa con la famiglia Savonuzzi. Da oggi questo parco porterà un nuovo nome di cui andare fieri”.

Il capolavoro di Savonuzzi è il modello “Cisitala 202” (derivazione stradale della “D46”), vettura considerata tra le più belle di tutti i tempi, tanto da essere esposta al Moma di New York.

“Siamo l’unico club a Ferrara ad avere più di mille iscritti – afferma con orgoglio l’ex presidente dell’Officina, Giulio Felloni –; è importante portare avanti un percorso che va verso lo sport, ma anche verso la cultura”.

“Questa – spiega l’assessore Aldo Modonesi – è una giornata particolarmente felice per il motorismo storico. Si tratta di un piccolo gesto, ma molto significativo. E’ un gesto giusto nei modi e nelle forme: era giusto concludere questo percorso radicando nella memoria della nostra città l’operato dell’ingegner Savonuzzi”.

Per l’occasione è presente la figlia dell’ingegnere, Alberta, che spiega a una stanza gremita di appassionati perché suo padre sarebbe felice di questa targa: “Un giorno gli chiesi “Perché non ti fai valere?” e lui mi rispose “perché a me interessa che lo sappiano solo le persone a cui tengo e che mi interessano”. Un posto migliore di questo non c’era: qui è dove lui avrebbe voluto essere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com