Vigarano
11 Giugno 2018
L'intervento costato intorno ai 400mila euro, conterrà anche uno studio di registrazione e un e-gaming center

Vigarano, inaugurata la casa ‘della musica e delle arti’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Martin Miraglia

Vigarano Pieve. È stato inaugurato il nuovo corso delle fu scuole elementari ‘Rabin’ di Vigarano Pieve ora diventate, a seguito della chiusura e dei conseguenti lavori imposti dal terremoto, scuola di musica e “casa delle arti”. L’edificio, secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale che ha partecipato al bando della Regione per l’intervento costato intorno ai 400mila euro, conterrà oltre ai locali della scuola di musica anche uno studio di registrazione e un e-gaming center — ovvero, a conti fatti, una serie di computer connessi tra loro e alla rete per giocare ad alcuni videogames, in cooperazione o contro, affittando lo spazio e le strumentazioni.

“Questa per me è una giornata importante, questo edificio rappresenta la sintesi di una promessa mantenuta”, ha affermato il primo cittadino di Vigarano Barbara Paron ricordando gli eventi che hanno portato alla realizzazione della scuola: “Quando siamo stati colpiti del terremoto abbiamo fatto i conti e abbiamo capito che non saremmo riusciti a mantenere aperte due scuole. Siamo stati obbligati a spendere i soldi pubblici nel modo più efficiente possibile ma eravamo consci del sacrificio che stavamo chiedendo ai cittadini di Pieve, così da subito abbiamo iniziato a immaginare cosa costruire perché la frazione potesse mantenere la sua identità”. “Lo sforzo è stato grandissimo”, aggiunge poi Paron ringraziando la Regione — rappresentata dall’assessore regionale all’istruzione Patrizio Bianchi — “per la lungimiranza nel capire l’importanza dei centri urbani”, gli uffici comunali “per lo sforzo” e l’impresa costruttrice “che ha lavorato bene e nei tempi”.

“Questo luogo, attorno al quale i cittadini stanno stringendo i propri progetti, sarà aperto. Quando non si soffia sul fuoco delle diversità si vive meglio, si fa comunità”, conclude poi la sindaca che ha quindi lasciato lo spazio a monsignor Graziano Donà per la benedizione ed infine all’orchestra filarmonica del conservatorio di Ferrara e alla corale ‘Scagliarini’ per l’esecuzione del Canto degli Italiani, l’inno nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com