Attualità
10 Giugno 2018
I piloti hanno perso le correnti ascensionali e sono planati in sicurezza nei campi di Boara. Intervengono polizia e vigili del fuoco

Alianti, atterraggio d’emergenza nelle campagne ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Giornata sfortunata per la volovelistica ferrarese. Diversi alianti in volo nel pomeriggio di sabato sono stati costretti a procedere con un atterraggio d’emergenza nelle campagne tra il Ferrarese e il Rodigino. Uno spettacolo insolito per gli agricoltori che si sono trovati i piccoli aeromobili parcheggiati nei loro campi.

Si tratta dei mezzi partecipanti al campionato italiano organizzato in questi giorni dall’Aeroclub Volovelistico Ferrarese “Mario Naldini”. Gli alianti, che avevano posticipato il decollo per aspettare le condizioni favorevoli al volo, erano partiti alle 15.30 dall’aeroporto di Ferrara. Trainati dagli elimotori fino alla quota idonea, si erano poi staccati per librarsi dalla città estense in cerca delle ‘boe virtuali’ da raggiungere per completare la competizione.

Sei-sette mezzi dei cinquanta partecipanti alla gara, però, hanno incontrato nel loro viaggio la brezza che spazza via le correnti ascensionali d’aria calda sfruttate dai veicoli per mantenersi in volo. In questi casi, quasi normali per chi è appassionato del genere, si raggiunge una quota minima di sicurezza per poi effettuare un atterraggio fuori campo in un terreno piano.

Chi ha assistito alla scena dell’atterraggio di fortuna dell’ultraleggero in mezzo a un campo di grano di via Copparo, ha dato l’allarme al 113 perché pensava si trattasse di un incidente. E così la polizia di Stato, insieme ai vigili del fuoco, è intervenuta alle 18 all’altezza della circonvallazione di Boara, a sette chilometri dal centro commerciale Le Mura, per verificare che fosse tutto a posto. Per una giornata sfortunata ma a lieto fine: i piloti sono usciti illesi dall’abitacolo e le colture non hanno subito danni. Altre ‘planate’ non previste si sono registrate a Pontelagoscuro e in provincia di Rovigo, precisamente a Carri Borsaro e Pincara, e a Grompa nel Padovano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com