Attualità
10 Giugno 2018
Il varo all'alba di lunedì 11 giugno. Il servizio verrà poi rimodulato sulla base dei numeri dell’utenza

Ponte sul Po, il traghetto sperimenta l’orario dalle 5 alle 23

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Sarà in partenza alle 5 del mattino il traghetto per attraversare il Po. Da lunedì 11 giugno, il servizio via fiume affidato ai volontari della Canottieri Ferrara farà la spola fra i due attracchi fino alle 23. L’orario continuato dalle 5 alle 23 sarà sperimentale per la prima settimana e poi, sulla base dei numeri dell’utenza, verrà valutata la forbice oraria delle settimane successive.

Il traghetto non avrà orari di corse predefinite in quanto, data la vicinanza delle due sponde e la velocità di attraversamento (poco più di un minuto), sarà visibile e, per così dire, ‘a chiamata’.

Il servizio nasce per fare fronte alle richieste dei cittadini che non possono più attraversare a piedi o in bicicletta il ponte e che potranno trovare nel natante una valida e gratuita alternativa ai mezzi pubblici.

Il servizio nautico può imbarcare dieci passeggeri e cinque biciclette per i quali sono stati adeguati i due attracchi, in particolare quello ferrarese, dove una nuova passerella zincata e un percorso lungo la banchina arginale condurranno in sicurezza sulla sommità e da lì in via Padova.

“Senza il sostegno economico dei privati non avremmo potuto realizzare questo servizio – spiega il sindaco di Occhiobello Daniele Chiarioni -: Eurovo, Occhiobello outlet village, Tecnoelettra ed Eredi Fantoni sono, al momento, le aziende che hanno creduto in questo nostro obiettivo che ha dovuto superare non pochi ostacoli, ma la partecipazione è ancora aperta ad altri imprenditori illuminati”.

“Partiamo con il massimo della disponibilità oraria da parte dei volontari della Canottieri ma anche della nostra Anc preposta alla sorveglianza dei passeggeri, non va dimenticata la collaborazione del circolo Vogatori e dell’Arci pesca nell’allestimento di tutte le opere”.

Il ‘varo’ del traghetto coincide, lunedì mattina alle 5, con l’inizio lavori del ponte e la chiusura totale dell’infrastruttura al traffico veicolare e ciclopedonale per i prossimi quattro mesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com