Attualità
9 Giugno 2018
Via la sporcizia al simbolo di piazza XXIV Maggio. Tanti i lavori pubblici programmati in questi giorni

Acquedotto, tempo di pulizia della fontana

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

È tempo di pulizia per la fontana dell’acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio. La fontana, ultimamente preda di degrado e sporcizia, sarà interessata da alcuni interventi di pulizia in programma nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 giugno.

Ma non sono gli unici lavori pubblici in calendario in questi nel territorio comunale estense, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

Partiamo dagli interventi stradali.

Al via la riasfaltatura di via Don Zanardi con chiusura al transito dall’11 al 15 giugno. Per consentirne l’esecuzione dalle 7.30 di lunedì 11 alle 19 di venerdì 15 giugno la strada sarà chiusa al transito dei veicoli e dei pedoni; per i residenti, invece, sarà garantito il passaggio dei pedoni, mentre l’entrata delle auto sarà possibile alternativamente nei tratti non interessati dalle lavorazioni di fresatura ed asfaltatura. I residenti che generalmente usufruiscono della sosta su strada dovranno parcheggiare le proprie auto sulle vie confinanti.

Inoltre, durante la settimana di chiusura della strada: l’isola ecologica in prossimità del civico 42 sarà temporaneamente eliminata, in alternativa potrà essere utilizzata l’isola ecologica posta di fronte al civico 144 di via Caldirolo; l’isola ecologica di fronte al civico 89 sarà temporaneamente spostata in via Borgo Punta sull’area di sosta tra il civico 40 e 42.

Hanno preso il via giovedì 7 giugno i lavori di posa della segnaletica orizzontale, verticale e complementare a conclusione degli interventi edili eseguiti nei giorni scorsi in alcune strade della città per il miglioramento della sicurezza stradale.

I lavori riguarderanno nell’ordine: via Naviglio: intervento per il transito in sicurezza dei pedoni, mediante la realizzazione di un percorso pedonale protetto sul lato destro in direzione via Pomposa dal numero civico 6 al numero civico 42; via Venezia: intervento di moderazione della velocità mediante la costruzione di un’isola spartitraffico in prossimità del numero civico 72/A; via Pietro Braghini: intervento per raggiungere in sicurezza l’area verde attrezzata, mediante la realizzazione di un attraversamento pedonale e di una rampa di accesso all’area verde in prossimità del numero civico 25. Nei periodi di esecuzione degli interventi sarà comunque garantito il transito veicolare; non sono previste deviazioni né chiusure.

Sono in corso gli interventi di ripavimentazione dei marciapiedi in zona stadio e in particolare in: corso Piave, via Fiume, via Pasubio, via Nazario Sauro, via Ortigara, via Poledrelli, via Manini, via Govoni. Non sono previsti particolari impedimenti alla viabilità se non l’istituzione di temporanei divieti di sosta per le aree di cantiere e per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori.

È prevista per lunedì 11 giugno la conclusione dei lavori in corso per il ripristino della pavimentazione lapidea dei camminamenti presenti in vicolo del Pero, da via Della Resistenza a via Bellaria. Per consentire l’esecuzione dei lavori si è resa necessaria l’istituzione del divieto di transito e di sosta nel tratto di strada interessato (ammessi i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale).

Capitolo viabilità: Via Porta San Pietro sarà interrotta al transito per lavori tra via Fondobanchetto e via C. Mayr il 12 e 13 giugno dalle 7 alle 18Via Borgovado rimarrà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Scandiana e via Brasavola dall’11 giugno al 10 agostoVia Caprera sarà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Palmieri e via XX Settembre l’11 e il 12 giugno dalle 8 alle 19; il tratto di via Diamantina da via Pontisette al termine del territorio comunale di Ferrara è chiuso al transito (eccetto autorizzati) a causa di uno sfondo pericoloso sulla carreggiata stradale.

Sono in corso infine i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza Ariostea, corso Porta Mare (nel tratto compreso tra piazza Ariostea e via Rampari di San Rocco), via Erbe, via Folegno e via Cortile. La prossima settimana i lavori proseguiranno con l’installazione del nuovo impianto di illuminazione dei portici del convento di San Vincenzo e di via Palestro e con le opere civili in corso Porta Mare.

L’intervento si inserisce nell’opera di restauro e riqualificazione della piazza Ariostea, a cura del Comune di Ferrara e nell’ambito dei lavori di ammodernamento ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione cittadina previsti dall’Amministrazione Comunale con il Pric (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale). Gli interventi interesseranno complessivamente 87 punti luce e avranno una durata di 180 giorni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com