Voghiera
9 Giugno 2018
Domenica 10 e lunedì 11 giugno. 300 sedute nel centro del paese, dove si potranno gustare cibi a km 0

Voghiera si riunisce intorno alla tavola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

di Simone Pesci 

Voghiera. Una grande tavolata da 300 persone come occasione di convivialità per una comunità intera che si riunisce a tavola come in una grande famiglia, oppure per conoscere gli avventori ‘foresti’.

Con queste premesse domenica 10 e lunedì 11 giugno a Voghiera sarà grande festa con la sesta edizione, la seconda organizzata con Ascom Ferrara, di “Voghiera in tavola – il cibo scende in piazza”, manifestazione che fra l’altro intercetta i fondi della Legge 41/97.

Queste due serate avranno come grandi protagonisti il cibo, rigorosamente ‘made in Voghiera’, e le attività commerciali del Paese, che per l’occasione resteranno aperte e renderanno fruibile il centro fino a tarda sera proponendo le loro attività.

Centro che sarà teatro della grande tavolata, predisposta fra piazza Don Crepaldi e via Papa Giovanni XXIII; intorno alle 300 sedute ci saranno gli stand gastronomici – aperti dalle 19 alle 23 – organizzati dal ristorante De Gustibus, dalla locale Pro Loco, dal ristorante Al Pirata, dall’agriturismo Vallesanta, da Le Erbe di Litiano, da La Tana di Fragola e dal Consorzio dei produttori dell’aglio di Voghiera Dop, mentre il vino, i gelati e le birre saranno a cura di Il Pettirosso e del Bar Siesta. Ognuno di questi proporrà un piatto agli avventori che potranno sbizzarrirsi e ai quali sarà concesso saltare da uno stand all’altro assaggiando ciò che preferiscono.

“Si tratta di mettere in vetrina le attività del territorio, in una manifestazione dove in piazza ci va chi promuove ristorazione vera” asserisce il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban, incalzato da Annalisa Sireus, vicepresidente dell’associazione Pro Loco, la quale sottolinea l’aspetto a km 0 dei prodotti culinari perché “tutte le materie prime sulla tavola sono acquistate nel Comune di Voghiera”.

“Quest’anno – spiega Marco Leoni, Iscom – abbiamo cercato di coinvolgere tutti, con una formula particolare per le specificità del territorio, un aspetto che si sta perdendo”. Le conclusi sono affidate al sindaco di Voghiera, Chiara Cavicchi: “Queste occasioni devono essere a disposizione di chi rende vivo il centro tutto l’anno per fare rete e per costruire un clima positivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com