Codigoro
8 Giugno 2018
Dopo il successo del primo finanziamento l'Amministrazione codigorese destina altri 20 mila euro all'imprenditoria locale

“Non lasciamo sole le piccole imprese”, riaperto il bando per l’imprenditoria locale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Supportare soprattutto la piccola imprenditoria, non lasciare sole le imprese del territorio “alquanto emarginate nell’accesso ai fondi regionali”. È lo spirito che ha mosso l’Amministrazione comunale di Codigoro a destinare ulteriori 20 mila euro per il bando lanciato con la Camera di Commercio di Ferrara a fine 2017, di cui avevano beneficiato 11 imprese (che aveva esaurito il plafond a disposizione – anche in quel caso pari a 20 mila euro – entro un mese).

Come promesso qualche settimana fa dal sindaco Alice Zanardi, in occasione della chiusura anticipata del bando, si riparte replicando il medesimo e rinnovando la partnership con le associazioni di categoria, figure di supporto per la stesura del bando stesso, per la sua diffusione e per l’adesione degli imprenditori locali.

“Dopo l’ottimo risultato del precedente, eccoci a riproporre contributi per un totale di 40 mila euro. E – aggiunge Zanardi – non escludiamo di aggiungere altre risorse ancora entro l’anno”. A sottolineare l’importanza di un intervento che sopperisce in qualche modo alla difficoltà di piccole e medie imprese di accedere ad altri flussi di contributi è invece l’assessore allo sviluppo economico Stefano Adami: “Lo consideriamo un grosso impegno”.

“È importante che siano stati privilegiati soggetti che sono più ai margini di altri flussi di finanziamento” conferma Massimo Biolcatti, presidente di Ascom Codigoro. “Questo Comune, in questi anni, ha lanciato segnali positivi alle imprese e dimostrato di saper tenere in considerazione le opinioni delle associazioni di categoria”.

“Azioni come questa – continua Tiziano Chiarabelli di Cna – contribuiscono a scongiurare ulteriori chiusure. La buona sinergia con il Comune è stata molto agevolata dalla presenza, per la prima volta, di un assessore dedicato”. Al plauso di Ascom e Cna si aggiunge quello di Sipro, rappresentato da Anna Fregnan – che rileva nell’iniziativa “un circolo virtuoso” – e di Confartigianato, rappresentato per l’occasione dalla responsabile Alessandra Canella.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com