Attualità
8 Giugno 2018
Il taglio del nastro,rigorosamente rossoverde,ha aperto la "Giostra del Borgo". Due settimane di buon cibo e attività quattrocentesche

Tutti in giostra per la festa di San Luca aperta alla città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Simone Pesci

Sì, si sale in giostra. Fino al 24 giugno, infatti, l’ippodromo di Ferrara sarà un tripudio di colori, castelli, attività per bambini e adulti. Il taglio del nastro, rigorosamente rossoverde, ha dato il via ufficiale alla 15esima edizione della “Giostra del Borgo”, rassegna della Contrada di San Luca che apre le porte a tutta la città in nome del buon cibo.

Edizione numero 15, per un’atmosfera da quindicesimo secolo, perché dopo essersi rifocillati nello stand gastronomico – che già da solo vale la visita – gli avventori potranno assistere ogni sera alle numerose attività che si protrarranno da qui a due settimane, e poco più, dove protagonisti saranno anche i duelli e gli spettacoli quattrocenteschi.

Non va comunque dimenticato che, mai come quest’anno, la manifestazione, è amica delle famiglie, perché i bambini avranno tanto da fare e imparare: un esempio su tutti è “il campo degli arcieri dove potranno fare qualche prova armati di arco” afferma Vittorio Trabanelli, presidente del Borgo San Luca.

Oltre ad entrare e perdersi nel labirinto del castello rossoverde i piccolissimi potranno anche salire su un pony nei weekend, un evento in collaborazione con la società Ads Ippodromo, oppure provare a vestire gli abiti da Palio, nello specifico da sbandieratore o musico.

Che siano rossoverdi o meno tutti invitati, perché come sottolinea Trabanelli “è una festa aperta alla città e sono tutti bene accetti”. E quando si chiede almeno un’attività da non perdere gli organizzatori non hanno dubbi nell’indicare gli eventi di chiusura della festa. Sabato 23 e domenica 24, ultime due serata della rassegna, si esibiranno in spettacoli “di fuoco, fiamme e giocolieri i toscani dell’Associazione culturale Circateatro. Imperdibili, perché sono dei veri professionisti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com