Politica
7 Giugno 2018
Divisioni sul sociale tra M5S-Lega. Il Carroccio si spacca sulla Cispadana

Calvano: “Patto di governo monolitico a Roma, evidenti crepe in Emilia-Romagna”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

“In questa due giorni di lavoro dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna non possiamo non notare la spaccatura tra Movimento 5 Stelle e Lega Nord rispetto al quadro nazionale”. A riferirlo è il consigliere regionale Pd Paolo Calvano.

“Dopo due giorni di discussione sul Reddito di Solidarietà, il verdetto in Regione Emilia-Romagna è chiaro. Fra M5S e Lega, ha vinto la Lega. – dice Calvano – Il M5S si è piegato. È uscito dall’aula. Non ha avuto il coraggio di votare la richiesta fatta dal PD al Presidente del Consiglio, Conte, di mettere in campo uno strumento universalistico di sostegno alla povertà. Alla Lega non piaceva la parola “universalistico” e il M5S ha alzato bandiera bianca. È giusto che chi li ha votati sappia che questo è il loro modo di rispondere alle emergenze sociali del nostro Paese nonostante le tante promesse fatte. Un cambiamento in effetti c’è: un cambiamento di idea”.

Simili posizioni si sono riscontrate anche nel dibattito sul piano regionale per la lotta alla povertà così come sui servizi educativi. Ma non solo, non passa inosservata neanche la spaccatura interna alla Lega. “Un record nel record – conclude Calvano –. Anche sulle infrastrutture ci sono divisioni. Il Movimento mette nel mirino la Cispadana mentre la Lega Nord ha posizioni piuttosto discordanti. La lega ferrarese ed il capogruppo Alan Fabbri puntano a portare avanti il progetto e confrontarsi con la Regione per proseguire mentre la lega modenese cosa fa? Si contrappone. I territori, e gli elettori, si aspettano chiarezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com