Spettacoli
7 Giugno 2018
Domenica 10 giugno in Pinacoteca recital del pianista Lorenzo Grossi

Concerto di chiusura della mostra su Giuseppe Mentessi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Lorenzo Grossi

Domenica 10 giugno, alle ore 11, nel Salone d’Onore della Pinacoteca, terzo e ultimo concerto del ciclo “Il sentimento musicale tra verismo e simbolismo”, realizzato in occasione della mostra “Giuseppe Mentessi (1857-1931). Artista di sentimento”, che proprio domenica 10 giugno chiude i battenti dopo tre mesi di esposizione.

Il concerto – dal titolo “De l’autre côté: le Symbolisme” – si sofferma sul simbolismo musicale, proponendo un programma raffinato e suggestivo che, a partire da Claude Debussy, affronta autori come Gabriel Fauré, Erik Satie e César Franck, i grandi della musica strumentale francese del secondo Ottocento. Il linguaggio musicale si fa rarefatto e allusivo, e il pianoforte solista diventa protagonista assoluto di una nuova dimensione timbrica, in un rimando continuo al mondo poetico coevo, soprattutto a Paul Verlaine, Stéphane Mallarmé e Marcel Proust, dei quali sarà data lettura con brani scelti nel corso del concerto.

Al pianoforte, protagonista assoluto del concerto sarà il giovanissimo Lorenzo Grossi, ravennate che inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni.

Lorenzo Grossi, dopo la vittoria di svariati concorsi nazionali e internazionali e masterclasses con artisti come Bruno Canino, Benedetto Lupo e Francesco Libetta, dal 2011 affianca all’attività pianistica lo studio della direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale di Imola. Nel 2014 vince il concorso al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris per frequentare il master in pianoforte nella classe del celebre pianista Frank Braley e consegue la laurea specialistica in musica da camera con 110 e lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Giuseppe Verdi” di Ravenna sotto la guida di Alessandra Ammara eseguendo il primo quartetto con pianoforte di Gabriel Fauré e il quartetto di Ernest Chausson. Il 21 giugno 2016 termina gli studi a Parigi ottenendo il Master in pianoforte. Attualmente lavora come accompagnatore nelle classi di strumento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed è iscritto al Master in Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. nella classe del Maestro Mauro Harsch.

Il concerto sarà preceduto da un breve incontro con l’artista. Le letture che verranno date durante il concerto sono a cura di Carla Lanfranchi e Pier Giorgio Borasio.

Ingresso in Pinacoteca: 6 euro biglietto intero; 3 euro biglietto ridotto. www.gallerie-estensi.beniculturali.it/pinacoteca-nazionale/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com