Eventi e cultura
7 Giugno 2018
Al via la XV^ edizione della festa che animerà l’intera area dell’ippodromo ferrarese fino a domenica 24 giugno

Il programma del weekend alla Giostra del Borgo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

(archivio)

Con l’inaugurazione in programma giovedì 7 giugno, prenderà il via la XV^ edizione de “La Giostra del Borgo” che animerà l’intera area dell’ippodromo ferrarese fino a domenica 24 giugno.

IIl primo fine settimana sarà caratterizzato da numerose iniziative per i bambini e da incontri culturali e spettacoli.
Nell’Area Castello e Labirinto, i più piccoli si potranno cimentare nel magico labirinto e verranno intrattenuti con le “letture animate” a cura della Compagnia dello Steccato e dell’Associazione Circi di Ferrara. Venerdì sera si svolgerà lo spettacolo di musica e danza rinascimentali portato in scena dall’Associazione Culturale La Rossignol.

Sabato e Domenica, coloro che visiteranno l’Ippodromo di Ferrara si potranno immergere nell’atmosfera antica creata dai Mercati Medievali, dalla Compagnia di Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti, che allestirà un vero campo medievale, dove grandi e piccini potranno tentare di centrare il bersaglio con archi antichi. Novità del 2018, per i piccoli “Re Artù”, il “Feudo del Piccolo Guerriero” – laboratori medievali con materiali riciclati – e la possibilità di cavalcare i pony a cura dell’Ads Ippodromo Ferrara.

Sabato 9, giornata dedicata al Torneo del Paraduro per musici e sbandieratori, dedicato alla memoria di Cecilia Toselli e Mauro Catozzi, che terminerà, la sera, con il concerto di musica celtica e medievale del gruppo “Daridel Paganfolk”.

Domenica 10, Borgo San Luca incontra le famiglie della città dando la possibilità, nel pomeriggio, di provare gratuitamente bandiere, tamburi e chiarine, a seguire la merenda offerta dalla Contrada e lo spettacolo “Gonnella astrologo” della Compagnia dello Steccato, l’esibizione di danza rinascimentale a cura del gruppo “Domini in Danza” e quella di musici e sbandieratori rossoverdi.

Alle 18.30, di particolare rilievo, l’incontro con Luigi Dal Cin, autore di libri per bambini che presenterà l’opera dal titolo “Le delizie e l’Unicorno”.

Ristorante ed Hostaria saranno aperti tutte le sere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com