Politica
6 Giugno 2018
Una mozione di Fochi (M5S) impegna la Giunta a interloquire con l’Ente Palio per valutare la possibilità di svolgere una parte delle manifestazioni in piazza XXIV Maggio

Spostare il Carnevale degli Este all’acquedotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Una mozione del consigliere Claudio Fochi (M5S), con un emendamento dello stesso e della consigliera Vitelletti (Pd), impegna la Giunta a interloquire con l’Ente Palio per valutare sia dal punto di vista tecnico che logistico la possibilità di svolgere una parte delle manifestazioni previste per il Carnevale degli Este 2019 attorno alla piazza XXIV Maggio, comunemente conosciuta come la piazza dell’Acquedotto.

Come è stato illustrato in sede di discussione nel Consiglio comunale del 4 giugno, il monumentale acquedotto degli anni ’30 mostra nella sua architettura, con una scenografica statua del Po e dei suoi affluenti in pietra autarchica, chiari riferimenti classici, essendo ispirato all’architettura funeraria di epoca romana e molto simile a templi rinascimentali dipinti dal Perugino e da Raffaello. Architettura a parte, essendo la piazza ampia e circolare, dal punto di vista logistico sarebbe in grado di accogliere alcune della manifestazioni tradizionalmente inserite nel Carnevale Rinascimentale, come le danze rinascimentali, il mercatino del villaggio del carnevale, i duelli cortesi, il corteo storico rinascimentale o spettacoli di teatro di strada.

Il tutto nell’ottica della promozione della cultura “diffusa” (anche logisticamente) che l’attuale Giunta si pregia di implementare non solo per i turisti ma anche per i cittadini residenti, in una zona che ha costante bisogno di riqualificazione e che ha solo da guadagnarci in un uso virtuoso. Naturalmente sarà l’Ente Palio a valutare e decidere autonomamente la fattibilità di tale proposta, che si inserirebbe in una serie di eventi tesi alla valorizzazione di una zona importante del Quartiere Giardino.

La mozione, votata all’unanimità senza voti contrari o astenuti, passerà ora al vaglio della commissione dell’Ente Palio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com