Eventi e cultura
4 Giugno 2018
Venerdì al Museo del Risorgimento e della Resistenza esposti gli elaborati realizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alda Costa e il Liceo Carducci

Presentati i lavori de “La storia con un Clic”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Si è svolto venerdì 1 giugno, dalle 19 alle 21, al Museo del Risorgimento e della Resistenza la presentazione degli elaborati realizzati nell’ambito di “La storia con un Clic: percorsi di didattica museale all’interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara”, progetto vincitore del concorso ‘Io Amo i Beni Culturali’ – VII Edizione dell’anno scolastico 2017/18, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alda Costa e il Liceo Carducci.

Gli studenti, impegnati durante l’anno scolastico ad approfondire la conoscenza della collezione museale e la ricerca storica di alcuni personaggi ferraresi del periodo del Risorgimento e della Resistenza, hanno presentato i lavori svolti ai numerosi presenti: alunni, genitori, il Questore di Ferrara Giancarlo Pallini – che ha riconosciuto l’importanza di queste attività che contribuiscono alla conoscenza della storia della città e alla formazione dei giovani cittadini – e la Dirigente Scolastica dell’Ics Stefania Musacci.

Gli elaborati realizzati dall’Alda Costa e dal Liceo Carducci (video, rappresentazioni teatrali, report fotografici, lapbook, giochi didattici) sono stati introdotti da Antonella Guarnieri, direttore del Museo, Paola Chiorboli referente del progetto, Maria Bonora, dalla regista ferrarese Rita Bertoncini e dall’attrice e regista Alessia Passarelli.

L’illustrazione ha coinvolto le classi 3A, 3B della scuola primaria Alda Costa (docenti Paola Chiorboli e Rossella Fantoni) le classi 2E e 3E Boiardo (Lina Marchetti, Erminia Sannini e Anna Ucci); le classi del liceo Carducci 2 A, 2 C ,4E e 4F, (Patrizia Ferretti, Laura Borghi, Isabella Zaniboni, Sandra Salmi e Claudia Travagli).

La fase finale del progetto verrà presentata nel mese di novembre e consiste nella realizzazione di un sito web del museo, in collaborazione con il Liceo Roiti, il Comune di Ferrara e associazioni del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com