Attualità
3 Giugno 2018
E' la pubblicazione di riferimento nella macroregione dell'Alpe Adria. l'incarico è stato affidato a Francesco Turri

La Guida Best Gourmet inserirà 10 ristoranti ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Tra i mesi di giugno e luglio per la prima volta saranno recensiti e inseriti dieci tra i migliori ristoranti di Ferrara e Provincia nella Guida Magnar Ben Best Gourmet, la guida enogastronomica di riferimento nella macroregione dell’Alpe Adria, che comprende i territori di est Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Austria, Slovenia e Croazia.

“Un territorio unico – dice l’editore e critico enogastronomico Maurizio Potocnik che l’ha fondata 22 anni fa – unico al mondo perchè come in nessuna altra macroregione nel mondo, in questo territorio si sono incrociate per secoli le culture dei Balcani, della Mitteleuropa e della Serenissima Repubblica di Venezia”.

Nella 23° edizione per l’anno 2019 sono previsti 400 ristoranti selezionati (e visitati), 100 vini tra i più costosi, le riserve e le annate speciali e 80 prodotti d’autore ed è proprio da questa 23° edizione che la guida più venduta in questo territorio (10.000 copie), si allarga ai ristoranti ferraresi, che hanno cultura e tradizioni gastronomiche secolari e la storica vicinanza territoriale fa il resto.

L’incarico di selezionare e recensire i ristoranti è stata affidata a Francesco Turri editore della testata on line www.egnews.it che da oltre quindici anni scrive e assaggia vini ai concorsi internazionali.

La collaborazione tra il Club Magnar Ben Best Gourmet e Turri è cominciata qualche anno fa nel segnalare alcune strutture meritevoli di entrare in guida. La collaborazione e le stesse vedute è sfociata in questo nuovo segmento di una guida, ora si cominceranno le degustazioni gourmet e le recensioni.

La guida da risalto alle realtà ristorative di qualità, indipendentemente dal blasone (ristoranti-trattorie-ostrie con cucina-cucine d’hotel), ogni ristorante sarà pubblicato con recensione sui piatti, sulla qualità del servizio, sull’atmosfera, sull’accoglienza, sull’equilibrio tra prezzo e qualità delle proposte e del rapporto menù e carta vini (da 3 a 5 piatti compresi i mezzi piatti per la cucina e da 3 a 5 bicchieri compresi i mezzi bicchieri per la carta vini).

Francesco Turri

Francesco Turri, entra così nel panel del gruppo di 16 giornalisti, il più grande gruppo giornalistico enogastronomico in Italia se pensiamo che altre guide blasonate hanno al massimo dieci addetti. Dal canto suo Turri è bel felice di iniziare a fare recensioni in un territorio che conosce, che ama e che da sempre promuove con tanto coraggio e professionalità.

La guida oltre che nelle librerie italiane e dell’Alpe Adria, si può acquistare anche on line all’ indirizzo http://www.magnarben.it/bookshop/ (prezzo di copertina € 23 – edizioni Club Magnar Ben)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com