Eventi e cultura
31 Maggio 2018
Nella Delizia Estense della Diamantina va in scena per il quarto anno consecutivo la rievocazione legata alla tradizione equestre

Un’edizione ricca di appuntamenti per il ‘Cavallo di Diamante’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

“Il Cavallo di Diamante” è giunto quest’anno alla IV edizione e si svolgerà come sempre presso L’Antica Delizia Estense della Diamantina, all’interno del programma ufficiale della 38^ Sagra di Diamantina organizzata dalla ProLoco . A svolgere il ruolo di Protagonista sarà come sempre “Il Cavallo”, come per tradizione della Casata Estense che già nel Rinascimento fu la prima con il Trattato di Cesare Fiaschi a definire e codificare questa disciplina .

In questa edizione saranno sette i gruppi storici provenienti da varie parti d’Italia (Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e dal Veneto) . Oltre 60 complessivamente e ben 15 Cavalli . Una rievocazione che come ogni anno vuole fare “Cultura” mettendo in risalto il ruolo del Cavallo nella Storia.

Per l’epoca Celtica saranno presenti il gruppo Antumniates, il medioevo con gli arceri di Monteveglio, i Cavalieri del Re Nero direttamente dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna per l’epoca Rinascimentale, gli scontri in giostra con le armature e i giochi d’arme, gli attacchi di Flavio Ancarani dalla Romagna con i suoi cavalli bardigiani, il gruppo Horse’s Fantasy e quest’anno una nuova attrazione legata all’epopea del Vecchio West, con cow boys e nativi presentati nel Wild West Show.

Come sempre non poteva mancare La Compagnia del Tridente di San Giorgio – ferrarese e da ormai decenni impegnata nel portare l’emblema della città in numerose rappresentazioni nazionali – quest’anno impegnata nell’epoca dell’antica Roma e nel Risorgimento. Epoca del ‘800 che vedrà il gruppo storico “Nobiltà Veneziana” direttamente dal Carnevale di Venezia nel Gran Ballo Ottocentesco danzare all’interno della Delizia Estense.

Quattro le razze equine presentate, alcune autoctone del territorio emiliano Romagnolo, ma anche cavalli di razza bardigiana, cavalli di P.R.E. per i tornei cavallereschi e la corsa con le bighe, cavalli quarter horse per l’epopea Western. Numerosi i patrocini concessi: il Comune di Vigarano Mainarda, l’Associazione Emilia Romagna delle Rievocazioni Storiche, la Fitetrec – Ante Emilia Romagna, la Federazione di Settore dell’Equitazione specificatamente per il Dipartimento di Monta storica, l’Ente Palio Città di Ferrara.

Il programma allegato prevede l’apertura al pubblico degli accampamenti a partire dalle ore 10 per l’intera giornata fino a tarda sera. Numerose le attività previste: il battesimo della sella sui pony per i più piccoli e le gite in carrozza all’interno del Parco, il museo delle selle e la didattica nelle varie epoche ad opera dei gruppi partecipanti, la scuola di ballo ottocentesco illustrata all’interno della tensostruttura , Ancora il mercato storico e la gara di tiro con arco storico che si svolgerà nella tarda mattinata; nel pomeriggio il cabaret equestre e la I^ prova del campionato regionale Emilia Romagna di monta storica. Le premiazioni dei gruppi storici e della contrada vincitrice del Palio Cittadino di domenica scorsa al termine della sfilata storica concluderanno la giornata alle ore 20 per poi trasferirsi tutti a gustare le prelibatezze della cucina ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com