Voghiera
30 Maggio 2018
L'imprenditore agricolo, già consigliere, prende il posto ricoperto per due mandati da Neda Barbieri

Bacilieri nuovo presidente del Consorzio Aglio di Voghiera

Simone Bacilieri
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Voghiera. Simone Bacilieri, classe 1973 e imprenditore agricolo, è il nuovo presidente del Consorzio Aglio di Voghiera Dop. È stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei consorziati che ha rinnovato anche il consiglio di amministrazione. Bacilieri, già consigliere del Consorzio in questi ultimi anni, sale alla presidenza dopo i due mandati realizzati da Neda Barbieri.

«Ricevo in eredità un grande lavoro fatto in questi anni – commenta il neo presidente Bacilieri – in particolare sulla promozione e valorizzazione del prodotto Aglio di Voghiera Dop e del suo legame con il territorio, e questo mi stimola a dare un forte contributo in questa direzione per conservare e potenziare tutti gli sforzi messi in campo. Sento il dovere di ringraziare Neda Barbieri per tutto il tempo che ha dedicato in questi anni per l’organizzazione del Consorzio e per l’importante lavoro svolto, sono felice di averla al mio fianco all’interno del Consiglio di Amministrazione. Gli impegni sono già tanti, in questi giorni stiamo rendicontando un importante progetto, il programma di sviluppo rurale, costruito insieme al fondamentale contributo della Regione Emilia-Romagna, che ci ha visti protagonisti nella valorizzazione del prodotto Dop verso i mercati italiani ed europei, con la presenza in particolare in Germania e Austria, attraverso iniziative quali workshop, eductour, convegni ed esposizioni fieristiche di notevole rilevanza. Tra i primi impegni – continua Bacilieri – c’è sicuramente l’organizzazione della 21esima Fiera dell’Aglio di Voghiera Dop, che si svolgerà nei giorni 3-4-5 agosto al Castello del Belriguardo. Stiamo lavorando molto per adeguare l’organizzazione alla cosiddetta nuova circolare Gabrielli sulla sicurezza, con la fondamentale collaborazione del Comune di Voghiera e delle varie realtà del territorio. Altri grandi temi che saranno oggetto di massimo impegno saranno i controlli sulla filiera e il mantenimento della qualità del prodotto, così come la valorizzazione delle realtà che stanno facendo innovazione e il continuo rafforzamento di legame con il territorio».

Il nuovo consiglio di amministrazione è così composto: presidente Simone Bacilieri, vicepresidente Monia Dalla Libera; segretario Alex Baricordi.  Consiglieri: Neda Barbieri, Alessandro Benini, Emanuele Coletti, Alessandro Evangelisti, Michele Gerin, Raffaele Lambertini e Giorgio Marini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com