Attualità
31 Maggio 2018
Presentata la campagna estiva di sensibilizzazione per affrontare la crisi di donazioni di sangue

Carenza di sacche, l’Avis chiama a raccolta nuovi volontari per l’estate

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

di Davide Soattin

Periodo difficile per l’Avis Ferrara, protagonista di un calo notevole e di una crisi quantitativa in termine di donazioni e sacche di sangue che, complice l’arrivo della stagione estiva, potrebbe ulteriormente aggravarsi con lo svuotamento delle città durante le vacanze e la mancata possibilità di prelievo nei soci afflitti da pressione bassa e acciacchi di vario tipo dovuti al grande caldo. Di questa problematica ne sono ben consapevoli gli addetti ai lavori della sede di corso Giovecca, tanto da aver programmato una campagna estiva che possa limitare e tamponare le mancanze del momento nella speranza di ricevere iscrizioni da parte di nuovi donatori.

“Siamo in seria difficoltà – ha affermato Davide Brugnati, presidente provinciale dell’Avis di Ferrara – e il rischio di arrivare a fine anno con un consistente numero negativo di sacche è concreto. E’ necessario dunque diffondere la cultura del volontariato e stimolare le persone a riflettere sul fatto che l’estate sia un mese come gli altri, in cui le operazioni chirurgiche e le attività ospedaliere non si fermano. Per fare ciò abbiamo bisogno di tutti, tanto che abbiamo deciso di supportare e promuovere la nostra attività con una serie di iniziative pubbliche sulla falsa riga degli anni passati”.

E proprio sul coinvolgimento collettivo ha fatto leva l’appello del presidente comunale dell’Avis di Ferrara Sergio Mazzini, pronto nel richiamare a raccolta i più giovani con una campagna estiva di sensibilizzazione che vedrà coinvolte diverse realtà del nostro territorio: “La nostra è una chiamata che necessita di risposta attraverso le iniziative in programma e l’aiuto che ci daranno i nostri ragazzi, a cui dovremo divulgare il messaggio per far in modo che vi sia un ricambio generazionale nei donatori, visto che Ferrara risulta essere la città più anziana della regione. Sappiamo che ci possono aiutare e a loro va tutta la nostra speranza”.

 

Di seguito, tutte le iniziative della campagna estiva organizzata dall’Avis Provinciale e Comunale di Ferrara “L’Avis sempre più presente sul territorio”:

 

Lunedì 4 giugno 2018, dalle 15 “La Stampa dona” presso la sede Avis-Avis Provinciale e Comunale;

Da lunedì 11 a mercoledì 13 giugno 2018, alla sera Evento Scuola di Musica Moderna in Via Darsena (accordo di collaborazione);

Giovedì 14 giugno 2018, alle 17 Giornata Mondiale del Donatore presso la Base Aeronautica di Ferrara;

Sabato 16 giugno 2018, alle 19 Cena del Vicinato presso la sede Avis;

Giovedì 28 giugno 2018, alle 21 Concerto “Vespro per la solidarietà dei Santi Pietro e Paolo” Coro Polifonico S. Spirito presso via Borgovado;

L’Avis Comunale di Ferrara, sarà presente in tutte le manifestazioni estive organizzate dalle Contrade del Palio di Ferrara e da altre Associazioni:

Venerdì 8 giugno 2018, alle 18 2^ Festa – Lo sport che unisce presso Cona – Campo parrocchiale;

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018, dalle 10 alle 24 “Ferrara in fiaba (FEshion Eventi) in città;

Giovedì 28 giugno 2018, dalle 18.30 Meeting di Atletica Leggera in via Canapa;

Domenica 15 luglio 2018, tutto il giorno Mirabilavis a Mirabilandia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com