Attualità
30 Maggio 2018
Riconoscimenti a Comune ed Hera per il recupero degli imballaggi in acciaio

Capitan Acciaio premia Ferrara per il riciclo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Barattoli e scatolette, bombolette spray e tappi corona, latte, fusti, fustini e chiusure: in questi giorni gli imballaggi in acciaio sono protagonisti a Ferrara in piazza XXIV Maggio con il tour di Capitan Acciaio, un’iniziativa promossa da Ricrea, il consorzio nazionale senza scopo di lucro per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio, per informare i cittadini sulle qualità degli imballaggi in acciaio ed educarli a una corretta raccolta differenziata.

“Per noi Ferrara è una città importante. I risultati ottenuti dimostrano l’impegno di istituzioni, operatori e cittadini nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio – spiega Federico Fusari, direttore generale di Ricrea -. Nel 2017 in Emilia-Romagna abbiamo registrato una resa di 2,71 kg raccolti per abitante/anno, un risultato positivo che può essere ulteriormente migliorato.Il nostro obiettivo come consorzio infatti è di aumentare ancora i risultati ottenuti, informando i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. L’acciaio è un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito ed è importante che non vada sprecato finendo in discarica”.

Mercoledì mattina, proprio per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e i risultati raggiunti, Ricrea ha conferito uno speciale riconoscimento al Comune di Ferrara.

“Ringrazio il consorzio Ricrea per aver portato a Ferrara questa iniziativa – dichiara Caterina Ferri, assessore all’Ambiente -. Capitan Acciaio in questi giorni ha incuriosito le decine di bimbi che ogni giorno giocano in piazza XXIV Maggio, contribuendo a diffondere un messaggio ambientale importante. La nostra città ha recentemente superato quota 87% di raccolta differenziata, grazie all’impegno di tutti i cittadini, e questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e ci dice che siamo sulla strada giusta per migliorare sempre di più”.

Ricrea ha anche premiato il Gruppo Hera, che nel settore ambiente svolge l’intero ciclo della gestione dei rifiuti. “Vediamo sempre con molto favore iniziative come questa di Capitan Acciaio perché puntano l’attenzione sulla raccolta differenziata – commenta Alberto Santini, responsabile servizi ambientali Modena e Ferrara del Gruppo Hera -. In particolare questo tipo di raccolta è molto importante perché parliamo di materia il cui riuso consente di preservare importanti risorse”.

Nel 2017 nel nostro Paese sono state avviate al riciclo 361.403 tonnellate di imballaggi in acciaio, un quantitativo sufficiente per realizzare ben 3.600 chilometri di binari ferroviari, in grado di collegare Bari e Mosca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com