Eventi e cultura
31 Maggio 2018
La scrittrice ferrarese viene premiata ai concorsi "Città di Voghera" e "Dare vita agli anni"

Doppio riconoscimento per Carla Sautto Malfatto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Due ulteriori riconoscimenti alla scrittrice ferrarese Carla Sautto Malfatto. Al XXIII concorso internazionale di poesia “Città di Voghera” (Pv), ha ottenuto un ambito quarto posto (solo sette i premiati nella sezione poesia inedita) per la lirica “L’abito vecchio, l’abito nuovo”.

All’impegnativo concorso – patrocinato, tra gli altri, da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Voghera, Unicef – sono pervenuti 1060 elaborati, provenienti da tutta Italia e dall’estero (Canada, Spagna, Australia, Stati Uniti e Malta), che hanno ben soddisfatto l’ideatore del premio, Salvatore Cicciò.

La cerimonia di premiazione si è svolta nell’affollatissimo Teatro San Rocco, in occasione della 636° Fiera dell’Ascensione. Oltre al diploma e all’antologia con le opere premiate e segnalate, la poetessa ha ricevuto una scultura in bagno d’argento rappresentante un cavallo rampante, simbolo della manifestazione. La proclamazione dei vincitori si era preventivamente tenuta in sala consiliare alla presenza del sindaco Carlo Barbieri e del presidente del consiglio e di giuria Nicola Affronti.

Inoltre, al XXVIII concorso letterario “Dare vita agli anni” indetto dall’Auser di Forlì e patrocinato dal Comune di Forlì, Sautto ha ricevuto il terzo premio per il racconto “La balena”, con la seguente motivazione: “Assai efficace il tenue filo che unisce realtà e sogno. La balena, in questo caso, è un’ipotetica presenza in un labirinto di fantastiche visioni ed emozioni.”

La Sala Santa Caterina, nell’ex chiesa omonima, ha accolto la cerimonia di premiazione, aperta dal saluto dell’assessore Elisa Giovannetti in rappresentanza del Comune di Forlì.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com