Sport
30 Maggio 2018
A Piacenza il team estense affronterà la prima wild card: i Wolverines Piacenza

Per le Aquile è tempo di playoff

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Anche quest’anno non mancano l’appuntamento con i playoff le Dimedia Aquile che domenica prossima 3 giugno alle 16,30 al campo Rugby di via delle Novate a Piacenza affronteranno il primo turno di playoff, ovvero le wild cards con un’avversaria di tutto rispetto, i Wolverines Piacenza. Se già il fatto di disputare i playoff fa palpitare gli animi (perché ragazzi, si ricomincia la stagione e stavolta senza sconti, chi vince va avanti chi perde torna a casa!) e se il caldo che incomincia a imperversare taglierà le gambe a chi è meno preparato atleticamente è anche vero che c’è un motivo in più per disputare motivati questa partita visto che proprio Piacenza lo scorso anno è stata l’avversaria degli estensi sempre nelle wild card, guadagnandosi l’accessso al turno successivo a spese delle Aquile al termine di una combattutissima partita terminata 43 a 42 dopo oltre tre ore di battaglia.

Il fato o come preferiamo dire nell’ambiente, gli dei del football , hanno voluto che dopo un anno le stesse 2 squadre si giocassero di nuovo, alle medesime condizioni, il loro destino in maniera perfetta; se lo scorso anno furono infatti i Wolverines a giocare a Ferrara quest’anno saranno le Aquile a giocare ospiti dei piacentini. Ed ecco servito l’evento: una normale partita di playoff si prospetta come una vera e propria battaglia con tanti motivi in più per essere giocata, vissuta e seguita. Qualcosa è cambiato in un anno per la squadra di coach Mantovani: dal risicato roster di giocatori dello scorso anno che diede tutto in campo pagando spesso la fatica del doppio ruolo siamo arrivati a questo appuntamento con una squadra più numerosa e ricca di giovani talenti provenienti soprattutto dall’under 19 che stanno rivelando le loro qualità e che sicuramente danno più possibilità a coach Mantovani ed al suo staff di variare schemi di gioco in attacco e difesa; gli estensi hanno ancora qualche infortunio da recuperare ma tutto sommato la squadra è pronta per questa rivincita.

I numeri del confronto lasciano presagire ancora una sfida equilibrata: 12° attacco del campionato i Wolverines contro il 17° posto delle Aquile, mentre la difesa estense è la 2° del campionato contro quella piacentina piazzata al 21° posto. Forti i Wolverines nel gioco aereo, loro arma offensiva principale, ma si troveranno di fronte la 3° miglior difesa sui passaggi ed infine sugli special teams una leggera prevalenza degli estensi. La differenza ancora una volta la farà il carattere, la voglia di superare ogni ostacolo mettendoci cuore e passione; per ora conta solo domenica, non è importante sapere cosa c’è dopo perché l’importante adesso è dare il massimo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com