Jolanda
29 Maggio 2018
Gli studenti e gli ospiti dei centri socio riabilitativi si cimentano nel basket integrato

Baskin, l’inclusione è di casa al Palajolanda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

International Mawashi Cup. Due ferraresi sul podio

La cittadina slovena di Postumia è stata la splendida cornice della International Mawashi Cup, gara ufficiale della Federazione Slovena di karate cui hanno partecipato atleti da Austria, Croazia, Italia e, ovviamente, Slovenia.

Le atlete della Pattinatori Estensi conquistano i mondiali

Le pattinatrici del Sincro Roller si aggiudicano il pass per i World Skate Games 2024, conquistando il terzo posto nella categoria Precision Juniores al Campionato italiano pattinaggio 'Gruppi Spettacolo e Sincronizzato', trofeo Small Sincro - Coppa MyRenty svoltosi a Conegliano

Fipsas, al via il campionato provinciale di prima e seconda serie

Partono le competizioni che vedono la partecipazione di tutto l’agonismo piscatorio ferrarese come il Campionato provinciale di prima e seconda serie. La seconda serie partirà domenica 28 aprile sul campo di gara di Ostellato per proseguire domenica 5 maggio a Riolo a Malalbergo

Baseball. Riunite le due squadre cittadine

Con le elezioni del nuovo consiglio direttivo del Ferrara Baseball Softball Club dello scorso 10 aprile, si è concluso l’iter di riunificazione delle due associazioni di baseball del territorio ferrarese.

Il 28 maggio presso il Palajolanda di Jolanda di Savoia, nell’ambito di un progetto ministeriale finanziato con fondi europei sul tema dell’inclusione e sulla diversità, l’istituto d’istruzione superiore Guido Monaco di Pomposa di Codigoro, ha organizzato un incontro di baskin, attività sportiva basata sull’integrazione.

Hanno preso parte al progetto l’istituto d’istruzione superiore Guido Monaco di Pomposa di Codigoro con i suoi 26 studenti, il centro socio riabilitativo Il Faro di Codigoro e il centro socio riabilitativo riabilitativo Soleluna di Jolanda di Savoia con i loro atleti. Il progetto partito nel gennaio del 2018 ha previsto una serie di incontri presso la palestra dell’istituto superiore finalizzati alla preparazione delle gare svolte il 28 maggio.

Il baskin è un’attività che prendendo spunto dal gioco del basket con alcune regole modificate e riadattate rende possibile la partecipazione di atleti normodotati e disabili di ogni livello, maschi e femmine di qualsiasi età. L’impegno, l’interesse e l’entusiasmo degli studenti e degli atleti dei due centri è stato elevato e ricco di soddisfazioni anche nell’ambito della socializzazione e dei rapporti interpersonali.

I responsabili dei centri dottoressa Silva Beccari e professoressa Daniela Totaro insieme ai docenti professoressa Paola Tagliati e professor Fabrizio Guirrini si sono impegnati in questo percorso per la buona riuscita del progetto. E gli organizzatori “ringraziano tutti i partecipanti, le famiglie e tutti coloro che ne hanno reso possibile la sua realizzazione in special modo il dirigente scolastico professoressa Genevieve Abbate e le amministrazioni pubbliche e private dei due centri socio riabilitativi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com