Eventi e cultura
29 Maggio 2018
Appuntamento con la 'Biblioteca Vivente' e incontro pubblico curati dal Centro per le Famiglie

Esperienze di accoglienza familiare a confronto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un unico comune denominatore, l’accoglienza in famiglia, caratterizzerà le due iniziative in programma martedì 29 e mercoledì 30 maggio curate dal Centro per le Famiglie in collaborazione con Asp, AgireSociale, Cooperativa Sociale Camelot, Fondazione Paideia, Istituto Don Calabria e Tutori nel tempo.

Martedì 29 maggio dalle ore 16 alle 18.30, in piazza Municipale, l’appuntamento è con la Biblioteca Vivente – Non giudicare un libro dalla copertina, con il tema dell’accoglienza in famiglia raccontata a più livelli. I libri viventi saranno i protagonisti di esperienze diverse di accoglienza: Adozione, Affido, Affiancametno Familiare, Progetto Vesta, Progetto Never Alone, Volontariato accogliente e Tutori volontari.

La Biblioteca Vivente racconta esperienze di vita realmente vissuta, con lo scopo di promuovere un dialogo costruttivo attorno al tema dell’accoglienza, superando i pregiudizi e i luoghi comuni. Nello stand informativo verrà messo a disposizione dei lettori un catalogo di tutti i libri viventi, tra i quali si potrà scegliere quale libro “sfogliare”. Se il Libro è già in prestito è possibile sceglierne un altro o attendere che si liberi, e si potrà trascorrere fino ad un massimo di mezz’ora con ogni libro scelto.

Il secondo momento, mercoledì 30 maggio dalle ore 17.30 alle 19.30 al Centro Isola del Tesoro (piazza XXIV Maggio), prevede un incontro pubblico sul tema “Ragioni e possibilità nella prossimità familiari” con Roberto Maurizio, docente all’Università salesiana di Torino, formatore salesiano di Torino e formatore di Fondazione Paideia. L’incontro sarà un’occasione per mettere a confronto le diverse esperienze di accoglienza familiare ma anche per riflettere sulle motivazioni che sostengono questa scelta all’interno di ogni famiglia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com