Eventi e cultura
29 Maggio 2018
Nel primo fine settimana di giugno previste visite al giardino guidate dagli studenti e un concerto d'archi

Musica e natura al Museo Archeologico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Sabato 2 giugno alle ore 10.30 la visita guidata al giardino del Museo Archeologico di Ferrara sarà curata dagli allievi del Liceo Scientifico A. Roiti, nell’ambito del loro progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. L’iniziativa “Il Giardino degli Dei e le sue essenze” rientra nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale “Incontriamoci in giardino”. Il biglietto di ingresso è di 1 euro.

Nel filone “Domenica al Museo”, il 3 giugno alle ore 11 l’orchestra “Antiqua Estensis” di Ferrara diretta dal maestro Giulio Arnofi presenterà al Museo il concerto “Archi al museo”. Il flauto solista Laura Trapani eseguirà il concerto di Saverio Mercadante per flauto e archi. Il resto del programma ripercorre alcune delle più caratteristiche pagine prese dal repertorio per soli archi che ben rappresentano l’evoluzione stilistico musicale dal Barocco al Romanticismo.

Verranno eseguiti: il concerto per 4 violini di Antonio Lucio Vivaldi tratto dall’opera “Estro armonico” op. 3 n.10 in Si- RV580, la sinfonia per soli archi n.7 in Re- di Felix Mendelssohn, la serenata per orchestra d’archi op.20 di Edward Elgar.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com