Eventi e cultura
29 Maggio 2018
Inaugurata la mostra frutto del lavoro dei ragazzi impegnati nei laboratori in rete per l'integrazione delle scuole Tasso, De Pisis e Aleotti-Dosso

“Arte ed emozioni” in municipio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ha aperto lunedì 28 maggio, nel salone d’onore del municipio di Ferrara la mostra “Arte ed emozioni” frutto del lavoro di un intero anno scolastico dei ragazzi impegnati nei laboratori in rete per l’integrazione delle scuole Tasso, De Pisis e Aleotti-Dosso.

La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 7 giugno, ultimo giorno di scuola, e fino ad allora potrà essere visitata da classi, insegnanti e famiglie tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, salendo lo scalone del Municipio.

Maschere e altri manufatti artistici creati dai ragazzi, insieme a fotografie e poster, illustrano nel dettaglio due tra i tanti percorsi laboratoriali attivati quest’anno nelle scuole ferraresi di ogni ordine e grado con l’obiettivo di migliorare i percorsi di integrazione scolastica dei ragazzi disabili, che in numero sempre maggiore frequentano gli istituti ferraresi.

Insegnanti e genitori sono inoltre invitati nel pomeriggio di martedì 29 maggio, a partire dalle 16.30 a prendere parte al seminario organizzato dal servizio comunale Integrazione Scolastica nel corso del quale operatori ed esperti di diversi servizi e scuole rifletteranno su criticità e buone prassi che caratterizzano l’inserimento dei ragazzi disabili nelle scuole superiori.

In apertura la relazione del prof. Francesco Orlando del Provveditorato di Ferrara illustrerà la situazione degli istituti superiori cittadini, il segmento scolastico oggi forse più in difficoltà nel dare piena attuazione alle legittime aspirazione di integrazione e di un futuro lavorativo e di vita piena ai molti ragazzi con disabilità che oggi le frequentano. Sono infatti oltre 200 gli allievi con handicap di diverso genere e severità che frequentano in città le scuole superiori e tra questi più di 70 quelli seguiti dal Comune di Ferrara con interventi di assistenza educativa.

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare al pubblico un video che illustra le esperienze di alternanza tra scuola e lavoro che grazie al progetto Ponte da alcuni anni prepara i ragazzi a quanto li attende al termine del proprio percorso scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com