Attualità
27 Maggio 2018
Gli animali si sono mostrati nervosi, soprattutto quello di San Paolo. Il mossiere Busatti scherza: "Tanta qualità, ma che fatica dentro i canapi"

Palio, buona la… quinta. All’ultimo test dei cavalli 4 partenze false

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

di Simone Pesci

Sarà, a giudicare dalle ultime prove dei cavalli, un Palio di San Giorgio molto lungo e combattuto, giocato anche sul filo dei nervi. Così si può interpretare l’ultimo test generale, svoltosi sabato alle 18 di fronte a un buon numero di contradaioli, che hanno trascorso l’ora dell’aperitivo sui gradoni di piazza Ariostea, in attesa di recarsi presso le proprie contrade per le cene propiziatorie.

Ce n’è servita tanta, di pazienza, a loro e al mossiere Davide Busatti, alle prese con le bizze dei cavalli, soprattutto quello di San Paolo, che di partire non avevano proprio intenzione. Alla quarta falsa partenza Busatti, dopo aver minacciato un’ammonizione, ha riunito in conciliabolo tutti gli 8 fantini chiedendo di essere collaborativi e di calmare gli spiriti che iniziavano già a farsi bollenti a 24 ore dal via ufficiale della gara.

Alla fine la quinta partenza è stata data buona e i cavalli hanno potuto galoppare per qualche minuto in modo tale da prendere sempre più confidenza con il terreno di piazza Ariostea, che si presenta davvero ottimo. Data l’ora buona che è occorsa per la prova, non c’è stata la seconda.

Tutto è filato liscio invece per le prove mattutine dei cavalli e nel pomeriggio, quando a scendere in pista alle 16 per i loro test sono state le asine, che domani concorreranno per il Palio di San Maurelio. Sarà dunque, viste le premesse, un Palio faticoso, come conviene un sorridente Busatti: “I cavalli hanno tantissima qualità, ma che fatica dentro i canapi…”. Ora sì, è davvero tutto pronto per il Palio numero 50.

Ecco le accoppiate che oggi disputeranno la corsa dei cavalli:
San Benedetto: Topalli con Spartaco
San Giacomo: E.Bruschelli con Tornasol
San Giorgio: Chessa con Tempesta da Clodia
San Giovanni Migheli: con Bomario da Clodia
San Luca: Pusceddu con Bonantonio da Clodia
San Paolo: Caria con Preziosa Penelope
Santa Maria in Vado: A.Coghe con Briccona da Clodia
Santo Spirito: Mereu con Tiepolo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com