Attualità
27 Maggio 2018
Massimo Maisto:"Siamo stati molto felici che ci sia stata proposta questa immagine, perchè bisogna ricordare che nel mondo, spesso, di impegno e di politica si muore"

Marielle Franco, “un esempio di donna libera”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Giulia Luce Garofalo

In questi giorni nel quartiere di viale Krasnodar si sta svolgendo un atto artistico che ha lo scopo di lasciare un messaggio di libertà ed uguaglianza.

La cooperativa “Aidel sentieri multimediali” e lo street artist Alessio Bolognesi, stanno realizzando un omaggio a Marielle Franco, un murales, su un palazzo in viale Krasnodar, affichè la figura di quest’attivista, uccisa in un agguato il 14 marzo, possa vivere nella memoria di tutti.

Arcigay Ferrara, da sempre impegnata nella lotta dei diritti umani ha deciso di rendere omaggio a Marielle organizzando un incontro vicino al murales. “Arcigay ha deciso di invitare in questo incontro la cittadinanza e tutte quelle associazioni che come noi lottano per i diritti delle persone, per una società più giusta – commenta la presidente Arcigay Ferrara, Manuela Macario-. Pensiamo che la cooperativa Aidel e Alessio Bolognesi, stiano realizzando un atto artistico grandioso”.

“Marielle Franco era una donna brasiliana, un’attivista, un consigliera comunale, una donna lesbica – continua la presidente-. Si è sempre battuta per le donne, per i diritti per le donne. Marielle ed è per noi un esempio, in quanto era una donna libera che viveva la sua vita in maniera assolutamente visibile. La visibilità è il primo passaggio per le persone lgbt per essere riconosciute e rispettate come tutte le altre”.

In molti Paesi si sente parlare di lotta dei diritti delle persone lgtb, e questo, nonostante il passare degli anni dà vita a nuove forme di violenza. Arcigay ha deciso di omaggiare Marielle con una foto con l’hashtag #mariellevive e un girasole.

“Volevo ringraziare Aidel perchè dal nulla ha proposto questa iniziativa e per noi è molto importante far passare questo messaggio così forte ai nostri cittadini- commenta il vicesindaco Massimo Maisto-“.

“Ci fa un immenso piacere vedere come la comunità chieda al comune di trovare spazio per la creatività- conclude Maisto-. Vorrei inoltre sottolineare che siamo stati molto felici che ci sia stata proposta questa immagine, perchè bisogna ricordare che nel mondo, spesso, di impegno e di politica si muore. L’obiettivo è quello di far conoscere la politica internazionale a tutti. Marielle era una di noi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com