Attualità
25 Maggio 2018
Sperimentazione alla Biagio Rossetti. Circolazione sospesa dalle 8 alle 8.45 in zona Valle Pega 

Stop al traffico, passa il Piedibus per andare a scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Lunedì 28 maggio alle 8 partirà il Piedibus per gli studenti della scuola Biagio Rossetti. Sarà a titolo sperimentale fino alla fine dell’anno scolastico (giovedì 7 giugno) per chi frequenta la scuola Biagio Rossetti. Tale iniziativa rientra tra le azioni previste dal progetto PoliS, finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

Il piedibus è un ‘autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”: vuole essere un modo sano, sicuro e divertente per andare a scuola, consentendo al tempo stesso di alleviare i problemi di congestione delle auto attorno ai plessi scolastici.

Queste prime due settimane di sperimentazione consentiranno di valutare la fattibilità del percorso e tutte le problematiche utili alla definizione di un servizio permanente che verrà attivato a partire dal prossimo anno scolastico. Dagli esiti della sperimentazione, grazie al supporto dell’istituto Biagio Rossetti, dell’Università di Ferrara e del Politecnico di Milano, partner del progetto, verranno messi a punto dei software dedicati alla gestione del Piedibus con possibilità di personalizzazione dei percorsi in tempo reale. A tal fine, già in questa fase, sono stati distribuiti ai bambini aderenti all’iniziativa dei dispositivi bluetooth (messi a disposizione da Fbk) che consentiranno una gestione in tempo reale delle presenze attraverso una apposita app a disposizione dell’accompagnatore

Il piedibus partirà alle 8 da via Marco Polo all’uscita del sottomura. Se nei giorni successivi si aggregheranno più bambini il capolinea verrà spostato ai Bagni Ducali e via Marco Polo diventerà una fermata passando dal sottomura. Lunedì sarà presente la polizia municipale che darà lezioni sull’uso della strada da parte dei pedoni.

In tale occasione verrà sperimentata la pedonalizzazione. La circolazione dei veicoli sarà temporaneamente sospesa dalle 8 alle 8.45 nelle vie Valle Pega e Ludovico il Moro, tratto da via Cantarana a via Valle Pega, come riportato in un volantino distribuito nei giorni scorsi a tutti i genitori della scuola e nelle buchette dei residenti interessati dalla chiusura. La chiusura verrà fatta con transenne che verranno posizionate a cura della scuola e che permetteremo solo l’uscita dei residenti dalla strada, ma nessun ingresso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com