Eventi e cultura
25 Maggio 2018
Inaugurazione della mostra documentaria a Casa Ariosto con la figlia Paola e Silvana Onofri

Un viaggio nei luoghi della poesia di Bassani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

All’interno di “Dove abitano le parole” della Regione Emilia-Romagna oggi pomeriggio, venerdì 25 maggio alle 16, nella sala mostre di Casa Ariosto, in via Ariosto 67, viene inaugurata la mostra documentaria “I luoghi della poesia di Giorgio Bassani: Maratea e dintorni” a cura di Silvana Onofri, realizzata da Fondazione Giorgio Bassani, Arch’è Associazione Culturale N. Alfieri, in collaborazione con Gruppo Lumi, Musei Civici di Arte Antica e Comune di Ferrara.

Dal 1968, per una quindicina di anni, Bassani trascorse le estati a Maratea, in una casa da lui acquistata in cima al paese, chiamata la Pendinata.

Tra le molte poesie raccolte nel volume “In rima e senza”, molti versi prendono spunto da Maratea e dal retroterra lucano. Nella sezione “Epitaffio”, le poesie Nudo, I due sangui, All’addiaccio, A letto, Lettera, Sul Pollino, La Porta Rosa. I Grandi e nella sezione “In gran segreto”, le poesie Dove vivi, A casa,ecc., sono ispirate ad Anne Marie Sthelin, americana d’ origine che viveva a Parigi, con cui Bassani aveva una intensa relazione amorosa. Ad Anne-Marie e a Bassani fanno riferimento le numerose testimonianze degli abitanti e dei villeggianti di Maratea esposte in mostra.

Paola Bassani ne parla con la curatrice, l’attrice Gioia Galeotti legge le poesie. La mostra resterà aperta fino al 15 giugno con i seguenti orari: da martedì a domenica, ore 10/12.30 e 16/18. Ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com