Eventi e cultura
24 Maggio 2018
Chiude la rassegna Ferrara Organistica con quattro appuntamenti

Fiori di Bach e concerti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il calendario di Ferrara Organistica, che per tutto il mese di maggio ha arricchito la programmazione musicale ferrarese ponendo attenzione sugli organi presenti in città, si completa con quattro appuntamenti musicologico-musicali, dal 24 al 26 maggio a Ferrara.

I primi due si terranno a Palazzo Bonacossi rispettivamente nei pomeriggi dei giorni 24 e 25 maggio: i Fiori di Bach (Johann Sebastian!), attraverso i quali s’intende presentare pubblicamente alcune delle più interessanti tesi sostenute dagli allievi del Conservatorio ferrarese. Giovedì 24 maggio alle ore 15 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5) si terrà ‘L’Arte della Fuga’, conferenza-concerto a cura di Sara Bonetti con la partecipazione di Devid Pavanati al pianoforte. Sara Bonetti illustrerà la sua tesi (Diploma accademico di secondo livello in discipline musicali, indirizzo compositivo-interpretativo, corso di Organo) dal titolo Due celebri edizioni de L’Arte della Fuga (BWV 1080) di J.S. Bach: l’edizione pianistica (1838) di Carl Czerny e l’edizione organistica (1967) di Helmut Walcha.

Venerdì 25 maggio alle ore 15 il tema sarà ‘J. S. Bach, le Golberg tra arte e visione. Variazioni ad un numero’, conferenza-concerto tra arte e visione a cura di Cristina Landuzzi. (Diploma accademico di secondo livello in discipline musicali, indirizzo compositivo-interpretativo, corso di Clavicembalo), con la partecipazione al clavicembalo di Davide Marzola.

Venerdì 25 maggio alle ore 21, alla basilica di Santa Maria in Vado, si terrà il concerto con le Cantate Mariane di Georg Friedrich Händel a cura dell’Ensemble barocco del Conservatorio Frescobaldi (viola e concertazione Achille Galassi). Le cantanti saranno Francesca Martini, Claudia Muschio, Rosa D’alise e Alessia Beraldo.

Ultimo appuntamento in programma sarà l’intervento musicale sabato 26 maggio alle ore 18 all’antico e prezioso organo Cipri 1551 della chiesa del Suffragio, dove per tutto maggio si sono tenuti diversi appuntamenti organistici, affidati ad alcuni allievi dei corsi superiori del Conservatorio Frescobaldi che punteggiano e solennizzano il rito pomeridiano e che si pongono quale un ampio e prolungato Postludium alla celebrazione della messa pre-festiva. L’ultimo momento musicale è affidato ad Aura Vitali all’organo (præludium ante Missam musiche di G. Frescobaldi, postludium & Auditio musiche di Frescobaldi, G.B. Pescetti, D. Zipoli, G. Valeri).

Per informazioni: 0532.207412, produzioni@consfe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com