Eventi e cultura
24 Maggio 2018
Laboratori per ragazzi, performance interattive, circo e teatro di ricerca: ecco il programma di venerdì

Totem Arti Festival entra nel vivo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

È fitto di proposte variegate il Totem Arti Festival in programma a Pontelagoscuro fino al 27 maggio. Venerdì 25 maggio, seconda giornata della manifestazione ideata organizzata per il sesto anno dal Teatro Nucleo, inizia alle 11 presso la biblioteca Bassani con il laboratorio di illustrazione Revolutja a cura di Silvia Meneghini.

A partire dalle suggestioni nate in seguito alla visione dell’omonima mostra al MamBo di Bologna, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado terranno un laboratorio per i bambini della scuola primaria stimolati dalla domanda “Qual è la tua rivoluzione?”.

Un altro workshop, per bimbe e bimbi a partire dai 6 anni insieme ai propri genitori, nonni o accompagnatori (fino ad un massimo di 25 partecipanti) è previsto alle 16.30 presso la scuola primaria Carmine della Sala, a cura di Officine Duende: «È un laboratorio di costruzione, per creare un teatrino portatile di luci e ombre dove animare le storie che ognuno ha nel cuore».

Alle 18, nel giardino del medesimo istituto scolastico, in arrivo Incontri. 14 passi nelle scritture di Stalker Teatro, in cui i performer, con l’ausilio di pochi oggetti, interagiscono tra loro e con il pubblico con gesti e giochi dando vita a diversi quadri dallo svolgimento lirico, fantasioso, imprevedibile.

Alle ore 19, in piazza Buozzi, Giulio Lanzafame della Compagnia Onarts presenterà lo spettacolo di circo Yes Land (selezione call Totem Arti Festival), a cui farà seguito l’esibizione del gruppo Fe HH, collettivo molto attivo a Ferrara e dintorni nell’organizzazione di party, jam session, concerti e workshop di tutte le discipline dell’hip hop.

Ultimo appuntamento della giornata alle 21.30 al Teatro Julio Cortàzar con lo spettacolo Cerimoniale di Arti – Area Ricerche Teatrali Indipendenti: «Un rituale ossessivo, un calvario da percorrere tappa dopo tappa. Un circolo chiuso fatto di abitudini, ma anche luogo di infinite varianti ed evoluzioni impreviste».

Oltre all’esposizione fotografica sul tema della violenza sulle donne Oggi so di Francesca Marra (visitabile dalle 19 alle 23 presso il Teatro Cortàzar) e a Power Post, progetto di poster art ispirato agli spettacoli dell’edizione 2018 a cura di Silvia Meneghini e della classe I F della scuola secondaria di primo grado Ferruccio Mazza di Barco, in collaborazione con l’associazione Unbeldì saranno proposti giochi antichi al giardino della scuola dell’infanzia Braghini Rossetti (dal tiro al bersaglio al dragone, dalle bocce ai disegni sull’asfalto). In piazza Buozzi sarà presente un punto ristoro.

Tariffe: carnet giornalieri 15 euro intero, 10 euro ridotto (4-13 anni); singoli spettacoli 8 euro intero, 5 euro ridotto (4-13 anni); tutti gli spettacoli in Piazza Buozzi sono ad ingresso libero e gratuito; per Il corpo traduce del Gruppo Teatro Danza Fragile ingresso unico 5 euro. I laboratori sono compresi nel carnet giornaliero ed è necessaria la prenotazione all’indirizzo totemfestival.info@gmail.com. Agevolazioni per famiglie e gruppi numerosi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com