Economia e Lavoro
24 Maggio 2018
Vince l’istituto di San Nicolò di Argenta che "gioca con l'economia"

Concorso Bper, primo premio agli studenti ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Si è conclusa in questi giorni la seconda edizione del concorso di Bper Banca, “Grande! La Valle di Parsimonia. Gioca con l’economia” con la proclamazione delle dieci classi di studenti vincitrici. Il primo premio è andato alla terza A dell’istituto Giulio Pazzi di San Nicolò di Argenta, partecipante al progetto che ha visto protagoniste complessivamente 811 scuole, 2000 classi e circa 45.000 alunni in 13 regioni.

Bper Banca promuove questa iniziativa – rivolta agli studenti degli ultimi tre anni della scuola primaria – dal 2016, con lo scopo di sensibilizzare i bambini ai temi del risparmio, dell’economia e dell’educazione finanziaria, con un focus specifico sui valori della condivisione, della sostenibilità e del senso di appartenenza al territorio.

Con il contributo della casa editrice Librì Progetti Educativi, anche per questa seconda edizione è stato realizzato un kit didattico e ludico con cui gli scolari, guidati dagli insegnanti e dai cartoon formativi disponibili per tutti sul sito grande.bper.it, possono giocare e imparare l’economia divertendosi. Le classi, dopo aver approfondito diversi argomenti, hanno partecipato al concorso con dieci premi in palio. I bambini hanno dovuto improvvisarsi imprenditori e immaginare di avviare un’impresa nuova e legata al territorio di appartenenza.

“L’iniziativa – afferma Antonio Rosignoli, responsabile Direzione Territoriale Ferrara – conferma la sensibilità dell’istituto alla crescita della collettività e alla formazione delle nuove generazioni: è importante avvicinare i più piccoli ai temi della sostenibilità economica e ai principi della finanza con un progetto che insegni loro giocando. Sono oltretutto particolarmente contento che il primo premio di quest’anno vada a una scolaresca della provincia di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com