Attualità
24 Maggio 2018
Sabato 26 maggio la 'propiziatoria in coso Biagio Rossetti con i campioni della contrada e ospiti illustri dello spettacolo

Per ‘Sambe’ cena con vip all’ombra di Palazzo Diamanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Il Palio è una festa del popolo per il popolo. E il modo più “popolare” per fare festa è farlo in strada. Tra le persone. Aprendosi alle persone. E’ questo lo stimolo che spinge sabato 26 maggio, per il quarto anno consecutivo, la Contrada San Benedetto ad organizzare la propria Cena Propiziatoria in strada, in corso Biagio Rossetti, nel quadrivio degli Angeli.

Una sfida importante. Considerando che fino alle 17 la strada sarà aperta al traffico e alle due di notte tornerà ad esserlo. Un palco con un ledwall degno dei grandi eventi. Tre file di tavoli lungo l’asse stradale, parallele alla splendida facciata di Palazzo dei Diamanti, a cui potranno accomodarsi i contradaioli, gli amici, i sostenitori, ma anche i cittadini e i turisti che vogliono vivere a pieno l’esperienza Palio, in quella che è la sua manifestazione più “aggregativa”: la cena.

Trenta kilowatt di utenza. Circa 70 tavoli e 140 panche. Il tutto in un “mordi e fuggi” di poche ore. Breve ma intenso. Come intensa è l’atmosfera dell’attesa per le Corse ai Palii. Un evento realizzato grazie al supporto delle istituzioni cittadine, Amministrazione comunale e Questura in primis, ma anche grazie all’Ente Palio, che da anni inserisce le cene propiziatorie nel programa ufficiale del mese di maggio, e alla dirigente scolastica del Liceo Ariosto, Mara Salvi, che ha concesso gli spazi necessari alla gestione pre e post evento.

Ospiti d’onore della serata saranno i campioni che il giorno dopo scenderanno nell’anello di piazza Ariostea per sfidare le altre contrade. La Putta, Marta Cenacchi, e la Staffiera, Laura Zanghirati, saranno accompagnate da un padrino d’eccezione: l’attore Francesco Arca. Mentre il Putto, Lorenzo Grassi, e il Fantino, Adrian Topalli, avranno come madrina la showgirl Giulia Salemi. La serata sarà presentata e animata dallo straordinario showman ferrarese Paolo Franceschini. In tutto questo, come ogni anno, ci sarà spazio anche per l’amicizia e la solidarietà. Partner della serata sarà infatti l’associazione “Dalla terra alla luna”, attiva dal 2002 per supportare i familiari di persone affette da autismo, alla quale sarà dedicata una speciale raccolta fondi che verrà organizzata nel corso della serata. E’ ancora possibile prenotarsi per partecipare all’evento, il contatto è Nicola 3409992577.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com