Attualità
24 Maggio 2018
Alle classi vincitrici saranno consegnati dall'assessore Ferri due buoni acquisto da spendere presso una libreria cittadina

Premiazione per gli studenti ‘nati per camminare’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Oggi pomeriggio, giovedì 24 maggio, alle 14.30 alla scuola primaria Govoni (via della Fortezza 20, Ferrara) si terranno le premiazioni del concorso “Siamo nati per camminare 2018”, la campagna promossa dal Centro Idea del Comune di Ferrara e dall’Area Educazione alla Sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna, ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna insieme a diversi altri Centri di educazione alla sostenibilità della Rete Regionale.

Questa iniziativa, giunta all’ottava edizione, coinvolge quest’anno più di 70 comuni in tutta l’Emilia-Romagna; promuove la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola e si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e importanza dei mezzi di trasporto, rimettendo all’apice la mobilità pedonale, quella ciclabile e l’utilizzo del mezzo pubblico o del mezzo privato nella modalità car sharing e car pooling e lasciando solo all’ultimo posto l’uso individuale dell’automobile privata.

Le classi che hanno partecipato al concorso hanno registrato su un tabellone il loro mezzo di trasporto abituale per recarsi a scuola e poi hanno segnato gli spostamenti casa-scuola durante la settimana impegnandosi a renderli più sostenibili.

Queste le classi di Ferrara che hanno aderito: scuola secondaria di primo grado De Pisis  Classe 1°A – 2°A, scuola primaria Govoni 2°A – 2°B – 3°B , scuola primaria Poledrelli classe 4°B, scuola primaria Bombonati 14  classi, scuola primaria Biagio Rossetti 11 classi, scuola Pontegradella classi 2°3° 4° 5°.

Queste le classi vincitrici del concorso: classe 3B della Scuola primaria Govoni 1° premio più alto miglioramento rispetto alle modalità abituali (anche a livello regionale).
La classe ha vinto la sfida non solo a Ferrara ma è risultata la classe che durante la settimana del contest ha migliorato di più le proprie modalità di spostamento rispetto a quelle del resto dell’anno a confronto con tutte le classi che hanno partecipato nella Regione Emilia Romagna.
La classe 2A della Scuola Primaria Govoni 1° premio migliore perfomance ha vinto la sfida tra le classi delle scuole primarie di Ferrara invitate per sette giorni, dal 16 al 22 aprile, a sperimentare modalità di spostamento da casa a scuola che siano le più sostenibili possibili.

Alle classi vincitrici saranno consegnati dall’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri due buoni acquisto da spendere presso una libreria cittadina del valore di 80 euro. Alla classe 3B, vincitrice anche a livello regionale, sarà consegnato un ulteriore buono per un laboratorio sull’aria che sarà realizzato il prossimo anno scolastico nell’ambito del progetto europeo Prepair.

Programma della premiazione di giovedì 24 maggio alle 14.30:
– Saluti del dirigente scolastico Anna Bazzanini e accoglienza con canti e filastrocca degli studenti della scuola Govoni
– Premiazioni del concorso Assessore all’Ambiente Caterina Ferri e Centro Idea
– Laboratorio sulla mobilità sostenibile per le classi vincitrici Agenzia Mobilità e Impianti in collaborazione con il Centro Idea.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com