Eventi e cultura
24 Maggio 2018
L'ultima biografia sarà ripercorsa alla libreria Ibs da Marcello Sorgi, Matteo Marchesini e Andrea Pugiotto

Con Sciascia si chiudono gli incontri di “Italiani per caso”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Giunge a conclusione il ciclo di incontri “Italiani per caso. Biografia alternativa di una nazione”, promosso dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in partnership con il Comune di Ferrara, Fondazione Forense, Arci, Ucca e Rai Emilia-Romagna.

L’appuntamento finale è venerdì 25 maggio alle ore 17, presso la Libreria Ibs+Libraccio, e sarà l’occasione per ripercorrere la biografia di un intellettuale originale: Leonardo Sciascia.

Maestro elementare nella sua Sicilia, poi scrittore di grande raffinatezza, dal Pci approda al Partito Radicale nel 1979, nelle file del quale viene eletto in parlamento. Da deputato, con i suoi romanzi (spesso trasposti in film di grande qualità e successo) e interventi nella stampa nazionale, ha saputo offrire chiavi di lettura inedite e controcorrente della realtà politica italiana di quegli anni: dalla lotta alla mafia alla linea della fermezza durante il rapimento di Aldo Moro, dalla loggia P2 alla difesa integrale dello Stato di diritto contro ogni deriva giustizialista.

Ne parlano Marcello Sorgi (giornalista e scrittore, già direttore de La Stampa e Tg1), Matteo Marchesini (scrittore e critico letterario) e Andrea Pugiotto (costituzionalista ferrarese). Ci saranno letture sceniche a cura del Centro Teatro Universitario.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com