Politica
24 Maggio 2018
Il consiglio decide di destinare i 2,5 milioni di avanzo a rete viaria e scuole

Provincia, un milione e mezzo per le strade

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Malaguti su Cappellari: “Vittima della sindrome di Stoccolma”

“Mi auguro non sia rimasto vittima della sindrome di Stoccolma, ossia di chi si innamora dei propri carnefici”. Così Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d’Italia, sulla notizia della candidatura di Marco Cappellari, portavoce degli Amici di Carife che ha seguito in questi anni i ricorsi degli azzerati, nella lista del Pd

Il rendiconto 2017 della Provincia di Ferrara, approvato il 18 aprile scorso, si è chiuso con un avanzo di 2,5 milioni, che il consiglio provinciale decide, con variazione di bilancio, di destinare ai capitoli strade e scuole tutta la parte investimenti.

Due milioni saranno impiegati per investimenti, dei quali 1,2 per la manutenzione straordinaria delle strade, cui si sommano altri 476mila stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, 700mila per le scuole e 100mila per altri edifici del patrimonio provinciale.

La dotazione di 1.676.000 euro a disposizione delle strade saranno così ripartiti: 590mila per il reticolo viario dell’Alto Ferrarese (che conta 40 strade provinciali), 550mila per il Basso Ferrarese (che ne conta 36), 350mila per la sistemazione di Ponte Rosso sulla Sp 50 (per favorire l’accesso alla Cispadana dalla Sp 66 in zona Mirabello-S. Agostino), 40mila per l’istallazione di nuovi guard rail, 76mila per lavori di ripresa frane e di piccola manutenzione e 70mila per l’acquisto di mezzi e attrezzature per il servizio viabilità.

Dei 700mila euro di risorse per gli edifici scolastici, 200mila circa saranno spesi per progetti di ampliamento dell’Iti di Pontegradella, 500mila per interventi di manutenzione straordinaria e adeguamenti normativi sulla sicurezza e antincendio e per la costruzione della palestra dell’Isit Bassi-Burgatti di Cento. Altri 100mila euro serviranno per la sistemazione di edifici, come le sedi dei cantonieri dislocate sul territorio a Vigarano, Portomaggiore, Copparo e Codigoro.

I restanti 500mila euro dei 2,5 milioni dell’avanzo 2017 saranno spesi sulla parte corrente, principalmente per finanziare il Piano neve della Provincia (150mila), la segnaletica verticale (35mila), lo sfalcio erba (70mila), la segnaletica orizzontale (110mila) e la manutenzione ordinaria dei fabbricati di proprietà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com