Eventi e cultura
24 Maggio 2018
Il Sant'Anna aderisce a “Diamo il meglio di noi-Per salvare una vita ci vogliono fegato, cuore e cervello”

Come e perché diventare donatore di organi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Con l’iniziativa di sensibilizzazione “Un cammino comune”, l’Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara sostiene quest’anno la campagna del Centro Nazionale Trapianti “Diamo il meglio di noi-Per salvare una vita ci vogliono fegato, cuore e cervello”.

Il progetto a cura dell’Ucap si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della donazione di organi e tessuti, fornendo informazioni sulle modalità per manifestare la propria volontà alla donazione. La campagna si rivolge a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini, perché compiano una scelta consapevole, dichiarando la loro volontà scegliendo una tra le cinque  modalità a disposizione, e abbiano la possibilità di realizzare il desiderio di un dono immenso.

La donazione di organi e tessuti, infatti, è molto importante, rappresentando spesso la sola e unica terapia salvavita per molti malati in lista d’attesa.

Al Sant’Anna di Cona sono state pianificate dall’Ucap, in collaborazione con l’Ufficio Stampa Aziendale, il Pronto Soccorso e il Servizio Mensa, a partire dal 25 maggio le seguenti attività:

  • fino al 27 maggio nelle sale d’attesa del Pronto Soccorso, i monitor trasmetteranno il materiale informativo dell’iniziativa “Un cammino comune”, la locandina con i 5 modi per dichiarare la propria volontà donativa e il cortometraggio del Centro Nazionale Trapianti sull’importanza del donatore per il ricevente; inoltre, forniranno risposte alle domande più frequenti sulla donazione;
  • fino al 27 maggio nelle bacheche dislocate in ospedale saranno esposte le locandine dell’Ucap;
  • venerdì 25 maggio la mensa aziendale allestirà i cabaret con le tovagliette della Campagna del Centro Regionale Trapianti sulla Giornata Nazionale della donazione di organi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com