Cento
24 Maggio 2018
Pubblicati i racconti dei bambini delle classi quarte A, B e C ne "Il giro del mondo in 60 pagine"

Piccoli editori crescono al De Amicis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Pieve di Cento. E’ uscito il 23 maggio il libro “Il giro del mondo in 60 pagine”, pubblicato dall’associazione Mattia e i Suoi Amici con il patrocinio della casa editrice Freccia D’Oro.

L’opera contiene i racconti scritti dai bambini del gruppo misto 40 ore delle classi quarte delle sezioni A, B, C della scuola primaria De Amicis di Pieve di Cento.

Il progetto, portato avanti dall’associazione Mattia e i Suoi Amici per il secondo anno consecutivo nel plesso scolastico di Pieve, ha visto i bambini costituire una “casa editrice” con tanto di attribuzione di compiti e ruoli. Il tutto coordinato dalle insegnanti Rosanna Rodondi e Anna Stancari, sotto la supervisione del personale dell’associazione e della casa editrice.

Mentre il libro prendeva forma con i suoi racconti, i bambini hanno percorso le tappe di una vera e propria produzione editoriale, scoprendo i vari ruoli da rivestire: caporedattore, scrittore, revisore di bozze, illustratore. Il loro impegno è giunto al termine con la votazione del disegno di copertina e del titolo. L’esperienza è stata positiva in ciascuno dei suoi momenti e ha dato la possibilità a tutti gli alunni di esprimersi attraverso la parola e il disegno.

Quindici racconti nei quali la creatività e la fantasia, lasciate libere di esprimersi, hanno originato storie ambientate nei luoghi più diversi del nostro mondo: Tokyo, Pieve di Cento, Alaska, Oceania, Giappone, Stati Uniti, Polo Sud, Hawaii, Germania, Londra; come se tutti fossero luoghi comuni, quotidiani, angoli di una “stessa casa” grande come tutto il mondo, dove possono succedere fatti più o meno verosimili che riguardano tutti.

Il libro sarà distribuito dall’associazione Mattia e i Suoi Amici, per informazioni contattare 3317070613 oppure associazione.mattia@libero.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com