Attualità
24 Maggio 2018
Aperte le iscrizioni al percorso tra sport, arte, storia ed enogastronomia lungo il Po

Cento chilometri a colpi di remi tra Mantova e Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

di Lorenza Brasile

Già aperte le iscrizioni per la seconda Discesa a remi non competitiva Mantova-Ferrara. La manifestazione porterà i canoisti tra il 30 agosto e il 2 settembre sulle acque del Po per circa 100 km, in più tappe ricche di appuntamenti anche per i non sportivi.

Dopo il successo dello scorso anno, la cooperativa CampaPo e il consorzio Oltrepò Mantovano, principali organizzatori dell’evento, alzano la posta in gioco, con una giornata in più, il tetto massimo di partecipanti raddoppiato e le new entry di San Benedetto Po, Quingentole e Occhiobello. L’iniziativa vede la cooperazione e il patrocinio di tutti gli enti istituzionali toccati dal percorso, in primis i Comuni di Mantova e Ferrara.

“La manifestazione è ben organizzata – afferma Davide Covi, responsabile dell’Ufficio Impianti Sportivi del Comune di Ferrara – e permette di scoprire a livello sportivo, turistico e culturale le peculiarità del nostro territorio, strettamente legato al fiume Po”.

Nelle quattro giornate sono previste, infatti, anche visite ai centri della storia e dell’arte (come il Museo Civico e il complesso monastico di San Benedetto Po, il Palazzo Ducale di Ostiglia e il Museo della II Guerra Mondiale di Felonica) e un programma ad hoc – in via di definizione – per gli accompagnatori non sportivi.

“La seconda edizione sarà un’occasione centrale per la valorizzazione del tratto medio-padano del Po – spiega Ilaria Reggiani, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione di Ostiglia – anche nell’ottica del riconoscimento di riserva Mab che cerchiamo da parte dell’Unesco”. Una candidatura che si inscrive in quel “legame viscerale col Po di chi vive o frequenta questi luoghi, sentimento dal quale è nata la manifestazione stessa”.

A questa passione partecipa anche Mantova. “Ci siamo ancora – dice Massimo Rima del settore Servizio Sport del Comune di Mantova – e appoggiamo piacevolmente l’avventura, forti anche del riconoscimento di Città europea dello Sport 2019”.

“Ci auguriamo che le prossime edizioni crescano ancora – sperano Andrea Bassoli e Barbara Reggiani, della cooperativa CampaPo – magari con il coinvolgimento della Regione Veneto, vista la nuova presenza di Occhiobello”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com