Politica
24 Maggio 2018
Raffaella Sensoli, consigliera regionale M5S, commenta l’approvazione di un emendamento del Pd al progetto di legge sulla gestione sanitaria accentrata

Bilanci sanità: “Meno responsabilità per i direttori generali. Colpo di spugna sullo scandalo Cona?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Raffaella Sensoli

Colpo di spugna sui problemi di bilancio che hanno riguardato la realizzazione dell’ospedale di Cona? A chiederselo è Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, che sul caso Cona aveva presentato nelle scorse settimane una serie di esposti, sia alla magistratura ordinaria che a quella contabile, per sollecitare delle verifiche sulle procedure che avevano portato alla realizzazione dell’ospedale dopo il mancato finanziamento da parte dell’Inail di oltre 60 milioni di euro.

“Adesso con un emendamento presentato e approvato ieri dal Pd all’interno dell’iter del progetto di legge sulla gestione sanitaria accentrata – spiega Raffaella Sensoli – a nostro avviso sembra che si tolga ogni responsabilità ai direttori generali che hanno approvato i bilanci preventivi, compreso quello di Cona. Un rischio che, se fosse confermato, sarebbe molto grave visto che avrebbe come unico scopo quello di cercare di silenziare quello che a nostro avviso resta il più grande scandalo che riguarda la nostra sanità regionale”.

Il riferimento della consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle è a un emendamento presentato dal Pd, e dal consigliere ferrarese Paolo Calvano, che ha eliminato nel testo di legge il riferimento all’art. 32 del decreto legislativo 118 del 2011 che regola proprio alcune norme sul bilancio del Servizio sanitario regionale.

“Non applicare questo articolo – aggiunge Raffaella Sensoli – creerà una evidente deresponsabilizzazione per chi ha compilato un bilancio con più di un problema come nel caso dell’ospedale di Cona. Su quel caso noi abbiamo il sospetto che ci sia stata un’imputazione contabile errata, che ha inglobato un debito classificandolo come anticipazione di cassa. Sospetto che abbiamo denunciato pubblicamente. Adesso, in virtù di questa nuova norma regionale appena approvata, quello che poteva configurarsi come falso in bilancio non sarà più tale visto che il bilancio preventivo non verrà più trasmesso alla Regione, sollevando quindi da ogni responsabilità i direttori generali. In questo modo il bilancio consolidato dell’Azienda sanitaria, anche se dovesse contenere un falso, non sarà più perseguibile perché presente nel preventivo autorizzato. Uno scenario che andrebbe allontanato il più possibile. Per questo – conclude Raffaella Sensoli – chiederemo alla Regione un chiarimento in tal senso anche quando il testo definitivo della nuova legge arriverà in aula”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com