Attualità
23 Maggio 2018
Alla sala dell'Arengo il dibattito organizzato da Udi, Centro Donna Giustizia, ArciLesbica e Cgil

Quarant’anni di legge 194 tra polemiche e autodeterminazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Lucia Bianchini

Quaranta anni di legge 194, approvata il 22 maggio del 1978. Di questo si è discusso nel pomeriggio di martedì 22 maggio nella sala dell’Arengo del Comune di Ferrara, durante l’incontro ‘La legge 194 difesa da 40 anni.

L’autodeterminazione passa da qui’, organizzato da Udi, Centro Donna Giustizia, ArciLesbica e Cgil.
“La legge 194 non stabilisce il diritto all’aborto, e nemmeno è stata voluta dagli abortisti, ma riconosce per ogni donna il diritto alla procreazione responsabile” ha affermato Stefania Guglielmi di Udi. Scopo di questa legge, come ha spiegato la relatrice, era non abbandonare le donne, che dovevano ricorrere ad aborti clandestini visto che fino a questa legge l’interruzione di gravidanza era reato penale, e porre dei limiti a questo esercizio: la 194 infatti prevede che si possa attuare l’interruzione entro i 90 giorni ed esplicita la possibilità per il personale sanitario di ricorrere all’obiezione di coscienza.

“Penso che oggi si debba particolarmente sottolineare il sottotitolo di questo incontro: ‘L’autodeterminazione passa da qui’ – ha affermato Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara- è importante continuare a difendere questa legge perché è sempre stata messa in discussione. Una parte consistente dell’opinione pubblica la dà per scontata, ma non è così, molte forze politiche vogliono abolirla. I diritti vanno difesi da tutti, anche da chi non è direttamente coinvolto”.

“La legge deve essere migliorata nella sua gestione, il sistema sanitario deve investire perché funzioni meglio, non per ridurne le potenzialità- ha ribadito Paola Castagnotto del Centro donna giustizia-. Dove questa legge non c’è le donne continuano a mettere a rischio la loro vita: nel 1978, anno dell’entrata in vigore della 194, 380mila donne avevano fatto ricorso ad aborti clandestini”.

Al dibattito ha partecipato anche ArciLesbica. Claudia Conciatori con il suo intervento ha risposto anche chi si è detto perplesso riguardo la partecipazione dell’associazione a questo incontro: “Le parole ‘lesbica’ e ‘procreazione’ sembrano ancora non poter stare sulla stessa riga, uno esclude l’altro. Una donna sembra essere tale solo quando adempie al ruolo di moglie e madre, ma una donna lesbica può essere anche madre, e l’orientamento sessuale e di genere non hanno nessuna rilevanza rispetto al dibattito su una legge che deve essere difesa, perché attraverso di essa si restituisce alle donne la potestà di decidere sul proprio corpo. Molti attacchi sono stati fatti a questa legge anche negli ultimi giorni, e non dobbiamo abbassare la guardia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com