Politica
23 Maggio 2018
Un progetto per rendere gli strumenti di bilancio tra loro uniformi e comparabili

Calvano: “Una legge per riformare e armonizzare i bilanci delle aziende sanitarie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Trasparenza, accountability e comparabilità sono queste le parole chiave del progetto di legge sui bilanci pubblici delle aziende sanitarie locali e del sistema sanitario regionale, del quale si sta occupando il consigliere Paolo Calvano.

“Un tema complesso da comprendere  – spiega Calvano – ma che ci permetterà di adeguare la normativa regionale nell’ambito dei bilanci sanitari a quella nazionale. L’intento della legge, approvata in commissione e della quale sono relatore, andrà infatti a introdurre o modificare gli strumenti amministrativi e tecnici per redigere i bilanci delle aziende sanitarie. Dal piano delle performance alla contestuale relazione; dal bilancio preventivo a quello di esercizio, sia per le singole aziende che per il sistema sanitario regionale nel suo complesso”.

Di fatto la legge va ad armonizzare le riforme introdotte negli ultimi 20 anni in tema sanitario. “Gli strumenti di bilancio delle diverse aziende – aggiunge il consigliere dem – saranno tra loro uniformi e comparabili. Questo renderà ancora più facile valutare gli andamenti della sanità regionale, nell’interesse dei cittadini, degli operatori del comparto e anche in termini di controllo”.

La legge ribadisce inoltre i criteri di finanziamento delle Asl, che tengono conto della numerosità della popolazione e delle sue caratteristiche qualitative, come anzianità e genere, oltre che della produzione delle aziende universitarie. “Infine sono stati accresciuti i controlli interni alle aziende – conclude Calvano –, attraverso l’introduzione di un sistema di audit che permette di certificare la conformità delle aziende agli indirizzi regionali e alle migliori pratiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com