Fiscaglia
23 Maggio 2018
Nella Giornata mondiale delle api, anche un convegno per ricordare la loro importanza

Premiati i fotografi di “L’ape e i fiori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. Domenica 20 maggio, in occasione della prima Giornata Mondiale delle Api indetta dalla Fao, a Migliarino si sono svolte le premiazioni del concorso fotografico “L’Ape e i fiori”, organizzato da Confagricoltura Ferrara in collaborazione con il Comune di Fiscaglia.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a conclusione del convegno dedicato all’importanza delle api per l’ecosistema mondiale. Qui, dopo i saluti del Sindaco di Fiscaglia, Sabina Mucchi, e del Presidente di Confagricoltura Ferrara, Pier Carlo Scaramagli, si sono succeduti importanti accademici: fra i relatori, Carla Corazza del Museo di Storia Naturale di Ferrara, Edgardo Canducci di UniFe e Raffaele Cirone, Presidente della Federazione Apicoltori Italiani.

Al concorso fotografico “L’Ape e i fiori” hanno partecipato fotografi da tutta Italia con un totale di 238 scatti d’autore. Un universo multicolore di fiori ed api ha reso alquanto impegnativa la scelta della giuria, che ha infine decretato vincitore David Monasso di Gorizia con la foto “Armonia”. Il secondo premio è stato assegnato ad Alice Prandi di Reggio Emilia con “La famiglia di api” e terzo classificato è risultato Andrea Materni di Marsciano (Pg) con “Cupo ronzìo”.

Il vincitore, David Monasso, giunto appositamente da Gorizia, è un giovane disegnatore appassionato di natura. Munito di tanta pazienza e di un ottimo obiettivo, ha scattato la foto nella magica cornice dell’orto botanico di Trieste, riuscendo a cristallizzare una perfetta e delicata immagine artistica. A seguire, tutti i convenuti hanno partecipato alla cerimonia inaugurale della “Fiera del Fiore e del Miele” di Migliarino, con il taglio del nastro congiunto del Presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, e di Pier Carlo Scaramagli, Presidente di Confagricoltura Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com