Eventi e cultura
22 Maggio 2018
Concerto del sassofonista russo, impegnato come docente in una masterclass a cura del Conservatorio Frescobaldi

Il sassofono di Zimin a Palazzo Bonacossi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Martedì 22 maggio alle ore 16 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara) si terrà il concerto per sassofono di Nikita Zimin, a ingresso libero.

Nikita Zimin, a Ferrara per alcuni giorni poiché impegnato come docente in una masterclass di sassofono a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, è uno dei rappresentanti più prestigiosi della scuola di sassofono russa. È presidente dell’Eurasian Saxopone Association, membro della Guild of young musicians della Russian Musical Union e Artista della compagnia Selmer. È inoltre docente di sassofono al College of Music ‘F. Chopin’ di Mosca.

Nikita Zimin si diploma presso la Russian Gnesin’s Academy of Music con Margarita Saposnikova per poi laurearsi al Conservatorire National Supérieur de Danse et Musique di Parigi con Claude Delangle. È stato vincitore dei primi premi delle più importanti competizioni internazionali tra le quali la IV International Aeolus competition per strumenti a fiato (Dusseldorf, Germania – 2009) e la VI Adolphe Sax saxophone competition (Dinant, Belgium – 2014), nella quale ha vinto tutti e tre i premi speciali ed è diventato il proprietario del primo esemplare della serie limitata di saxofoni prodotti dalla compagnia Selmer per il bicentenario della nascita di Adolphe Sax.
Nikita Zimin ha vinto inoltre più di 20 concorsi nazionali e internazionali. È stato scelto come borsista della Fondazione Mstislav Rostropovich, della Fondazione “Russian performing art”, è inoltre borsista del Presidente della Federazione Russa, del Governo francese e della Fondazione Meyer. Tra i premi per i riconoscimenti artistici: diploma Golden Talent – 2008-2009 Miglior musicista dell’anno della Fondazione “Russian performing art”, è un partecipante fisso del Congresso Mondiale del Saxofono e di festival internazionali.

Nikita Zimin ha un vasto repertorio ed ha lavorato con numerose orchestre inclusa l’orchestra Sinfonica di Volgograd, l’orchestra sinfonica di stato di San Pietroburgo, Orchestra sinfonica di Udmurt, Orchestra filarmonica di Belgorod, il coro di stato Mecklenburg, Filarmonica tedesca del Nordest, Orchestra filarmonica Libanese, Orchestra Music Aeterna, Orchestra filarmonica di Strasburgo. Tiene masterclass sia in Russia che all’estero (Italia, Spagna, Svizzera, Francia, Germania, Finlandia, Regno Unito, USA, Corea, Azerbaijan, Kazakhstan, Cina, Taiwan, Giappone).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com