Economia e Lavoro
22 Maggio 2018
L’iniziativa in programma giovedì 24 maggio a Palazzo Roverella. Saranno presentati esempi di eccellenza e collaborazioni di successo

Cna, giovedì la festa dedicata alle idee e ai progetti di sei reti d’impresa

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

Diego Benatti

Imprese che condividono progetti e idee per proiettarsi verso il mercato del futuro, reti create per integrare al meglio competenze ed eccellenze, per svilupparsi e crescere: sono loro le protagoniste della iniziativa “Cna in Festa”, che si terrà giovedì 24 maggio, a partire dalle ore 19, a Palazzo Roverella (corso della Giovecca, 47 – Ferrara). Sei reti imprenditoriali eccellenti, la maggior parte delle quali con già diversi anni di collaborazione al proprio attivo, che operano nei settori dei servizi, della cultura e gestione di eventi, della moda, delle costruzioni e impianti, del turismo.

Perché festa? “Ferrara ha bisogno di più impresa e di più imprese – afferma il direttore provinciale dell’associazione, Diego Benatti – perché le pmi garantiscono ricchezza, lavoro e qualità sociale per la nostra comunità. E’ giusto e doveroso festeggiare questi esempi di collaborazione imprenditoriale di successo, avanzati e innovativi, che stanno contribuendo ad aprire nuovi ambiti di sviluppo economico, su cui fare leva per i prossimi anni”.

La serata di giovedì, nel cortile di Palazzo Roverella, sarà aperta dal presidente provinciale della Cna Davide Bellotti; quindi seguiranno Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio, Diego Benatti e Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara. Le reti imprenditoriali faranno conoscere al pubblico presente le finalità, le idee e i traguardi raggiunti e i loro progetti futuri. Inoltre, durante la serata saranno presentati i brand Cna: Cna Hub 4.0 (strumento creato dall’Associazione per accompagnare le diverse tipologie di impresa, attraverso precise azioni tagliate su misura di ciascuna di loro, verso il Piano nazionale Impresa 4.0,) e Servizio Lavoro Ecipar (servizio per le pmi, mirato a far incontrare domanda e offerta di lavoro, anche attraverso la leva della formazione).

“Queste esperienze – aggiunge il direttore della Cna – dimostrano che le reti sono una realtà concreta, il cui modello di condivisione e integrazione imprenditoriale può rappresentare una delle vie maestre non solo per la crescita delle pmi, ma della stessa economia locale. Ne siamo orgogliosi, rappresentando queste realtà un po’ l’emblema del nostro impegno concreto, volto a offrire più opportunità economiche e di lavoro alle imprese, aiutandole a crescere e competere sui mercati”.

Queste le reti imprenditoriali protagoniste di “Cna in Festa”:

Ati Cultura, Eventi e Società (Delphi International, Made e Sapori da mare)

A Cna in Festa la rete porterà i risultati di una importante esperienza sugli eventi di Natale e Capodanno a Ferrara, giunta ormai alla vigilia della quarta edizione. “Abbiamo dimostrato che tra imprese è possibile collaborare e integrarsi in modo efficace – spiega Riccardo Cavicchi, di Delphi International –  gestendo iniziative complesse e di grande impatto, con risultati largamente positivi. Racconteremo in cosa consista il nostro lavoro, dando qualche anticipazione sul programma del prossimo Natale – Capodanno 2018 – 2019.

Estensi On (sette imprese ferraresi del settore moda)

I protagonisti di Estensi sono tutti imprenditori e imprenditrici ferraresi del settore moda: dalle confezioni abbigliamento, alle cinture e accessori in pelle, dagli abiti da sposa e da cerimonia, alla pittura su stoffa. Si sono messe insieme per dimostrare che, collaborando, si possono raggiungere nuovi traguardi, realizzando «cose belle», ciascuno con la propria identità e l’inconfondibile marchio artigianale.  “Vogliamo comunicare – spiega la portavoce Laura Vallieri – la passione che è alla base del nostro lavoro, portando le particolarità e conoscenze legate alle nostre attività, magari traendo spunto dalle materie prime e dalla cultura e storia del nostro territorio”.

Ferrara al Volo – Bus & Fly (cinque aziende del trasporto persone)

Ferrara al Volo, la rete di cinque imprese di trasporto persone, nata nel 2011 per fornire un nuovo servizio di collegamento pullman tra Ferrara e l’aeroporto Marconi di Bologna, sfiora ormai i 30 mila passeggeri all’anno. Niente male per una realtà che, facendo leva esclusivamente sulle risorse private di ciascuna azienda, ha scommesso sulla crescita dell’influenza dell’aeroscalo di Bologna sull’economia ferrarese, e particolarmente su quella turistica.

“Il Bus & Fly è diventato una realtà ben consolidata – racconta Marco Cornacchini, portavoce della rete imprenditoriale – Lo utilizzano i ferraresi e molti turisti, ma è un servizio importante prima di tutto per i giovani che frequentano la nostra università”.

Identitalia Group (sei laboratori odontotecnici della provincia)

La rete vera e propria è stata formalizzata da un paio d’anni, ma virtualmente esiste da almeno un decennio. “Identitalia Group –  precisa Stefano Righini – nasce dall’idea di un gruppo di odontotecnici ferraresi, associati alla Cna, di collaborare scambiandosi conoscenze tecniche  ed esperienze, condividendo progetti futuri”. Attualmente ne fanno parte sei laboratori odontotecnici, ma è aperta ad altre adesioni future. A Cna in Festa la rete degli odontotecnici presenterà un innovativo progetto che gode della collaborazione dell’Enea di Faenza.

Po Delta Tourism – Consorzio Navi del Delta (34 aziende dell’area del Delta)

La rete è nata con l’obiettivo di proporre un’offerta turistica strutturata, legata all’area del Mab Unesco Delta del Po e alle città d’arte di Ferrara e Ravenna. Ormai sono 34 le attività imprenditoriali consorziate alla struttura, che ha preso vita dal nucleo storico delle imbarcazioni per il trasporto passeggeri, a cui si sono aggiunti man mano servizi di guida turistica e ambientale, enogastronomia e ristorazione, strutture recettive. “La collaborazione – dice Dario Guidi, portavoce della rete –  si è rivelata uno strumento importante per creare un prodotto turistico diversificato e di qualità e poterlo veicolare con efficacia.  Insieme possiamo crescere e cogliere i mutamenti dei gusti e delle tendenze, rimanendo al passo con un mercato in continua evoluzione”.

Rigenera (15 imprese del settore costruzioni e impianti)

Rigenera nasce da un progetto condiviso delle Unioni Cna Costruzioni e Installazioni Impianti. “Gli edifici – sottolinea Riccardo Roccati, presidente di Rigenera –  dalla casa al capannone a quelli di rilevanza pubblica come le scuole, debbono essere considerati come elementi dinamici e integrati con i fabbisogni dell’utente. Queste nuove esigenze di mercato, insieme alle politiche di incentivi fiscali, come ecobonus e bonus sisma, riconfermate dai governi degli ultimi anni, hanno creato le condizioni per un nuovo modello competitivo, quello alla base della creazione della rete Rigenera. Un modello competitivo non più basato sul prezzo, ma sulla qualità e sulla misurabilità delle prestazioni, in termini di risparmio ed efficientamento energetico degli edifici, rispetto dell’ambiente e della qualità della vita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com