Attualità
21 Maggio 2018
In corso i lavori di ripulitura del monumento simbolo di Ferrara, realizzati grazie alle campagna “adotta un mattone”

Il Castello Estense libero dalle erbacce

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sono in corso i lavori di ripulitura del Castello dalle erbacce. In particolare l’intervento sta interessando i rivellini sud, ovest e nord del monumento simbolo di Ferrara, oltre alle mura perimetrali del fossato.

Il costo dell’operazione è di circa 12mila euro, dei quali 6.500 finanziati grazie alla campagna di raccolta fondi iniziata dalla Camera di Commercio nel giugno 2014 e denominata “Adotta un mattone per il Castello Estense”.

Oltre alla pulitura della vegetazione infestante il lavoro comprende anche la sistemazione delle tegole nelle coperture dei rivellini, per impedire infiltrazioni d’acqua, e lavori di stuccatura delle fessure tra i mattoni, per prevenire il riformarsi dell’erba.
La campagna “Adotta un mattone per il Castello Estense” ebbe inizio dopo l’appello lanciato nel 2014 dall’allora presidente della Provincia, Marcella Zappaterra.

Un appello per porre il problema della manutenzione del Castello a fronte dell’impossibilità da parte dell’amministrazione d’intervenire a causa del drastico taglio delle risorse introdotto dalla riforma introdotta dalla legge Delrio, entrata in vigore nell’aprile di quello stesso anno.

In un comunicato del 24 febbraio 2015 la Camera di Commercio annunciò la consegna al presidente della Provincia, diventato nel frattempo Tiziano Tagliani, dei 6.500 euro raccolti tra privati cittadini, imprese e associazioni del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com