Eventi e cultura
22 Maggio 2018
A Pontelagoscuro quattro giorni di spettacoli e laboratori aperti a tutti con il Teatro Nucleo

Totem Arti Festival, il teatro e la comunità nelle loro relazioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

(foto di Elisa Bottoni)

di Lorenza Brasile

Giunge alla sesta edizione Totem Arti Festival, l’evento proposto dal Teatro Nucleo a Pontelagoscuro dal 24 al 27 maggio, e lo fa nel segno delle relazioni. Relazioni personali, politiche e poetiche nel consueto incontro e incrocio tra artisti e comunità locale. La manifestazione porterà fuori e dentro il Teatro Cortazar decine di appuntamenti, tra laboratori, mostre fotografiche e spettacoli teatrali, circensi e di danza.

Il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, presentando l’iniziativa e ringraziando chi, come gli organizzatori del festival, “arricchisce il palinsesto estivo”, rinnova il sostegno del Comune, motivato, “oltre che dalla qualità che contraddistingue l’iniziativa, anche dall’appoggio alla produzione artistica che questo evento dimostra e dalla sua collocazione”.

Nel contesto di Totem Arti, infatti, nascono produzioni e vengono presentate quelle dei mesi precedenti messe in cantiere dal “Nucleo”. “Fare un lavoro che sostenga le produzioni, in particolare giovanili ma non solo – osserva Maisto – è un dovere per una città d’arte e di cultura”. Inoltre, “cultura va fatta in tutti i luoghi” e quindi “molto positivo che sia a Pontelagoscuro e in uno dei luoghi centrali della politica culturale della città, quale il teatro comunale Julio Cortazar”.

Una novità, quest’apertura al territorio, strettamente legata al desiderio di mescolare i pubblici per offrire un momento di rilievo culturale. “Abbiamo constatato quanto sia positivo costruire un dialogo per tutte le componenti sociali del tessuto urbano” afferma Natasha Czertok, direttrice artistica del festival, rivolto in questo modo a tutti, spettatori casuali e non, abitanti e curiosi, adulti e bambini.
Un esempio è stato già fornito venerdì 18 maggio, in piazza Buozzi, quando il Teatro Nucleo ha proposto lo studio di “Domino”, nuovo spettacolo diretto dalla stessa Czertok: “in questa pièce i personaggi si muovono come pedine di un gioco crudele, ingranaggi di un sistema perverso che sembra non lasciare scampo”.

Interviene poi Augusto D’Ascanio, segretario della Pro Loco Pontelagoscuro, che ha permesso di replicare nell’ambito del festival (sabato e domenica, dalle ore 15 alle 19) “Il baule in piazza”, il mercatino che accoglie tanti artigiani e artisti in piazza Buozzi ogni seconda domenica del mese. “Il nostro desiderio – afferma – è quello di coinvolgere gli abitanti della frazione a tutti i livelli, creando eventi collaterali al festival che si intrecciano alla vita di Pontelagoscuro”. E ad essere coinvolte saranno anche le scuole, affiancate dal Teatro Nucleo, da Alex Giuzio di Altre Velocità e da Manuela Rossetti nella selezione di alcune delle performance in programma.

Uno degli appuntamenti da non perdere, assicurano gli organizzatori, sarà la rappresentazione de “Il Cerimoniale”, l’adattamento di Lucio Colle da “Il Gran Cerimoniale” di Fernando Arrabal, che “vedrà la partecipazione del pubblico – descrivono gli attori Veronica Ragusa e Marco Luciano – su due lati del palco e seguirà, così, il fil rouge di questa edizione: le relazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com