Economia e Lavoro
22 Maggio 2018
La Cassa di Risparmio centese ingloba l'Istituto Finanziario Veneto Romagnolo che opera a livello nazionale

Caricento entra nel mercato della cessione del quinto, acquisita Ifiver

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Cento. La Cassa di Risparmio di Cento entra in maniera diretta nel mercato della cessione del quinto grazie all’acquisto della maggioranza del capitale di Ifiver, istituto finanziario a carattere nazionale che opera con successo nel mercato della cessione del quinto dello stipendio da oltre 30 anni e fondato dal presidente Sergio Varotto.

L’acquisizione di Ifiver – Istituto Finanziario Veneto Romagnolo – segnala un cambio di rotta per Caricento, che finora aveva proposto alla propria clientela attraverso partnership stipulate con società esterne.

L’acquisto dell’istituto finanziario consentirà alla Cassa di Risparmio di Cento di ampliare gli attuali confini operativi della banca, spostando l’area di attività dalla Regione Emilia Romagna a tutto il territorio italiano. Attualmente Caricento e Ifiver sono impegnati nella costruzione di un’importante rete distributiva nazionale che sarà composta da agenti in attività finanziaria, società di mediazione creditizia e banche partner in grado di distribuire direttamente i prodotti cessione del quinto per dipendenti pubblici e privati e pensionati.

La guida operativa e commerciale è affidata all’amministratore delegato di Ifiver Marco Varotto affiancato da Fabio Bianchi, responsabile del progetto di Cassa di Risparmio di Cento e consigliere di amministrazione di Ifiver.

Ivan Damiano, direttore generale della Caricento, ha espresso viva soddisfazione per il completamento dell’operazione, alla quale la Banca stava lavorando da diverso tempo: “L’acquisizione di Ifiver focalizza l’offerta di Caricento sul mercato nazionale del credito alle famiglie e rappresenta una tappa fondamentale del piano industriale che prevede una rifocalizzazione rapida quanto intensa sul segmento retail. Cassa di Risparmio di Cento SpA varca i suoi tradizionali confini regionali diventando anche Gruppo Bancario – ha dichiarato Damiano – Il bilancio 2017 conferma la accresciuta solidità di Caricento, alla base del programma di investimento nel comparto della cessione del quinto; proseguiamo pertanto con fiducia e determinazione per conseguire quote di mercato coerenti con gli obiettivi prefissati.”

L’esercizio di bilancio 2017 si è chiuso con un utile netto pari a 9,453 milioni di euro e la crescita dell’indicatore di solidità CET1, salito al 13,52% dal 12,41% di fine 2016, evidenziando la stabilità della Banca che si distingue per solidità patrimoniale e qualità del credito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com